11 marzo 2018 – La Garbatella tra storia e cinema – RIMANDATA

Domenica 11 marzo 2018

La Garbatella tra storia e cinema – RIMANDATA

Il lotto 8 alla GarbatellaDomenica riprende il nostro viaggio nei quartieri di Roma: questa volta bicivagheremo alla scoperta della Garbatella.

Scopriremo cosa c’era nell’area prima del 18 febbraio 1920, quando il Re pose la prima pietra, e come, lotto dopo lotto, si sia andato formando il quartiere.

Faremo un percorso a zigzag, ricco di storie e di angoli pittoreschi, e lo faremo, come sempre, rivedendo celebri sequenze di film (da "Caro diario" a "C’eravamo tanto amati, da "Le ragazze di Piazza di Spagna" a "Grande, grosso e… Verdone") e di fiction come "I Cesaroni".

Appuntamento: Domenica 11 marzo 2018, ore 9.10, davanti alla stazione "Piramide-Porta San Paolo".

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate, generalmente poco trafficate. È di circa 15 km, con qualche salitella. È adatto

a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Durata: circa 3 ore e mezza.

Ritorneremo a Piramide verso le 13.00-13,20 per prendere al più tardi il treno delle 13.30 per Ostia.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via mail.

Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). E’ consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro Venerdì 9 marzo.

Romano