4 marzo 2018 – Sulla ferrovia dismessa Roma-Fiuggi

Domenica 4 marzo 2017

Sulla ferrovia dismessa Roma-Fiuggi  – RIMANDATA

ferrovia dismessa Roma-FiuggiPer la giornata delle ferrovie dimenticate, 4 marzo, faremo una passeggiata lungo la vecchia ferrovia Roma – Fiuggi effettuando l’itinerario ormai già collaudato l’anno scorso.

Dalla stazione Termini prenderemo il treno fino a Colleferro, da dove, dopo un tratto di strada provinciale e dopo un tratto di strada sterrata ma compatta, sotto Paliano, imboccheremo il tracciato della vecchia ferrovia fino a Fiuggi. Successivamente ci dirigeremo verso il lago di Canterno dove pranzeremo presso un ristorante sul lago. Dopo pranzo proseguiremo per una strada panoramica con vista sulla Valle del Sacco fino a Ferentino, da dove prenderemo il treno per tornare a Roma.

Il percorso è di circa 60 Km, con varie salite, adatto a persone allenate. Dato un tratto di strada sterrata si sconsigliano bici da corsa.

Il costo del biglietto del treno andata e ritorno è di 8,20 euro più 3,50 euro per la bici. Ai costi del biglietto si aggiungeranno i soliti 2€ per i soci e 5€ per i non soci. Il pranzo costa circa 20 euro. 

L’appuntamento è a Piramide alle 7,00 perché il treno a Termini parte alle 8,00. 

Il treno del ritorno parte alle 17,17 da Ferentino, quindi staremo a Roma verso le 19.

Ricordo le solite raccomandazioni (bicicletta in ordine e attrezzatura anti forature e luci)

Le prenotazioni dovranno pervenire tramite mail o telefono 3296145244 entro giovedì 1 marzo.

Roberto Della Croce