15 ottobre 2017 – Bicivagando lungo le antiche strade…

Domenica 15 ottobre 2017

Bicivagando lungo le antiche strade..

la villa di Livia e la via Flaminia…una passeggiata nella natura e nella storia della nostra città…

La villa di Livia

Alcune foto dell’evento

L’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 8 e 30

Partenza dalla Piramide, ore 8 e 45. Considerata la lunghezza dell’uscita (circa 44 km), è stato previsto alle ore 10 un secondo appuntamento a Ponte Milvio dal lato della ciclabile. In questo modo si ridurrà la percorrenza di circa 15 km. Ponte Milvio è raggiungibile utilizzando la fermata della linea A di piazzale Flaminio e percorrendo la via Flaminia. Si prega di specificare all’atto della prenotazione la preferenza per la partenza dalla Piramide o da ponte Milvio.

Itinerario:

Questa passeggiata si svolge per la prima parte lungo la ciclabile del Tevere a partire da ponte Sublicio (via Marmorata). Seguiremo la ciclabile fino al termine. Dalla ciclabile, utilizzando il sottopasso della stazione di Labaro, percorreremo un breve tratto delle via Flaminia, raggiungendo, con una passerella pedonale la stazione di Prima Porta. Dalla stazione si raggiungerà l’area archeologica delle villa di Livia (ingresso gratuito). Sosta ristoratrice. Per il ritorno il percorso sarà lo stesso fino a ponte Milvio da dove prenderemo la via Flaminia fino a porta del Popolo. Dalla porta percorreremo la via di Ripetta fino all’Ara Pacis. Attraverso le strade del centro, raggiungeremo corso Rinascimento, Largo Argentina, Santa Maria in Cosmedin ed infine la Piramide, attraverso via Marmorata.

Il rientro è previsto a partire dalle 13 e 30. 

Percorso e difficoltà:

il percorso è di circa 44 km e, tranne la lunghezza, non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Il percorso si svolge per buona parte lungo la ciclabile del Tevere e nelle strade del centro storico, al di fuori delle strade di grande traffico. Per i brevi tratti lungo le strade con maggior traffico, ricordo a tutti l’obbligo di procedere in fila indiana. Alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).

Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:

Le prenotazioni, necessarie in caso di rinvio della gita per pioggia o per altre ragioni, debbono essere effettuate entro

Venerdì 13 Ottobre 2017.

Materiale informativo:

conterrà una descrizione del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. QUI il link per scaricare ed eventualmente stampare

Per le prenotazioni:

via e-mail o sms gfr.ferrari@tiscali.it (Gianfranco), 3384403420 (Gianfranco)