16 settembre 2017 – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – Fiumicino

Sabato 16 settembre 2017

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Biciclettata della Torre Perla (Passo Oscuro) 

La Torre Perla a PassooscuroProgramma: 

Partenza da Piazza Salvo D’Acquisto – Passo Oscuro – Fiumicino ore 9:30

durata 3 ore circa

Ore 09:30 Appuntamento per i ciclisti a Passo Oscuro (RM) in Piazza Salvo D’Acquisto (Todis) e partenza per la Torre Perla di Palidoro (percorso di circa 5 Km)

Ore 10:30 Arrivo alla Torre Perla. Breve spiegazione storico-archeologica della torre, del paesaggio agrario circostante e delle preziose dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Visita alla Stele in onore a Salvo D’acquisto (il 23 Settembre ricorre l’anniversario della sua morte) con lettura di un brano.

Ore 11:15 Piccolo finale musicale

Ore 12:00 Ritorno a Passo Oscuro.

QUI la locandina

Possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio delle scuole di Passoscuro, Via Serrenti 72.

Palidoro è una località molto vasta del Comune di Fiumicino e comprende la parte costiera, la parte agricola nell’entroterra ed un delizioso borgo di origine etrusco-romana. Dopo lo scioglimento degli Enti Ospedalieri avvenuto nel 1978, il grande patrimonio agricolo ed immobiliare del Pio Istituto S. Spirito, del quale faceva parte anche Palidoro, passò alla Regione Lazio e ai Comuni che gestiscono ancora oggi le concessioni e gli usi civici.

La Torre Perla di Palidoro si trova in un luogo ad alta valenza ambientale e storico-culturale della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione). La secolare torre costiera è stata costruita su una grande villa marittima romana che si estende al di sotto di essa in direzione nord-ovest verso Marina di San Nicola – Palo Ladispoli (Alsium). Immersa in un’incantevole cornice tra il fiume delle Cadute con lo stagno retrodunale che ospita numerose specie di uccelli, ed il fiume Cupino con i resti dell’omonimo porto etrusco-romano, essa si trova in posizione arretrata rispetto alle preziose dune sulle quali spiccano i gigli di mare e la rara santolina dove nidifica il Fratino. La torre Perla è anche un luogo della memoria, infatti qui il 23 settembre 1943 fu fucilato dalle truppe tedesche il vice-brigadiere Salvo D’Acquisto, nell’estremo tentativo di salvare 22 persone. Nel 1960 è stata eretta una stele in marmo per ricordare il grande atto di coraggio ed altruismo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si dovessero verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate.

È vivamente consigliato indossare il casco per proteggere la testa.

I minori saranno obbligatoriamente accompagnati dai propri genitori/tutori che ne assumeranno la piena responsabilità.