16 settembre 2017 – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – Ostia

Sabato 16 settembre 2017

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Biciclettata da Ostia a Fiumicino e ritorno

Clicca sulla mappa per aprire Google Maps

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Ostia in Bici, in collaborazione con il Comitato del Parco Archeologico Ostia Antica Fiumicino, Infoattiva ed il Comune di Fiumicino, organizza una biciclettata, gratuita e aperta a tutti, su un circuito che parte dalla Casa del Mare di Ostia Lido e che percorre i siti archeologici del territorio di Ostia e Fiumicino, attraversando il Tevere in barca e il lungomare delle due località.

Inoltre presso la Casa del Mare, sede dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno gestita da Roma Natura nel Borghetto dei Pescatori di Ostia, la Regione Lazio organizza nei due weekend – 9 e 10 settembre, 16 e 17 settembre, l’evento Settembre, Regione Lazio…un mare di opportunità  mercati di prodotti agroalimentari ed ittici a filiera corta e miglio zero della Regione Lazio, dibattiti e incontri, degustazioni e momenti di approfondimento sull’Area Marina protetta delle Secche di Tor Paterno. 

L’evento di sabato 16 quindi avrà il molteplice obbiettivo di: 

1.       Promuovere l’evento della Casa del Mare di Ostia prima descritto

2.       Promuovere il percorso di collegamento delle aree archeologiche di Ostia Antica e Fiumicino

3.       Promuovere l’attraversamento fluviale a fini turistici per pedoni/biciclette

4.       Promuovere la mobilità sostenibile in generale partecipando alla European Mobility Week 

Il percorso, di circa 31 Km, tocca i seguenti punti:

Casa del Mare, Borgo di Ostia Antica, Scavi di Ostia Antica, Attraversamento fluviale, Necropoli di Porto, Sant’Ippolito, Villa Guglielmi, Vecchio Municipio di Fiumicino, Darsena, Lungomare di Fiumicino, Fiumara Grande, Lungomare di Ostia

Nell’attracco in prossimità degli scavi di Ostia Antica, si attraverserà il Tevere fino alla sponda opposta presso l’azienda Tevere Time, per ribadire la necessità di collegare le aree archeologiche del territorio tramite un mezzo ecosostenibile e di valenza turistica. 

Sul percorso, sono previsti due punti d’incontro: Il primo presso l’attracco fluviale Tevere Time (Isola Sacra) con il Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica ed il secondo presso Villa Guglielmi con il Comune di Fiumicino.

L’appuntamento è per sabato 16 alla Casa del Mare, presso il borghetto dei Pescatori (via del Canale di Castelfusano) alle ore 8.30 per partire alle 9.00. Il ritorno è previsto per le ore 13.00 dove sarà possibile degustare i prodotti tipici presso la Casa del Mare.

Raccomandiamo di controllare la propria bicicletta prima di partecipare all’evento e munirsi di kit per la riparazione di eventuali forature.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si dovessero verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate. È vivamente consigliato indossare il casco per proteggere la testa. I minori saranno obbligatoriamente accompagnati dai propri genitori/tutori che ne assumeranno la piena responsabilità.

Per contatti o informazioni: info@ostiainbici.it            QUI la locandina