4 marzo 2017 – Il cinema a Pietralata

Sabato 4 marzo 2017

Il cinema a Pietralata

Magnani, PasoliniSi riparte alla scoperta dei quartieri di Roma: questa volta, eccezionalmente di sabato, bicivagheremo a Pietralata. Andremo alla ricerca dei resti romani e medievali nelle riserve naturali intorno all’Aniene, dei piccoli borghi agricoli in cui il tempo si è fermato, delle tracce delle "casette da sette lire" nelle borgate mussoliniane, dei luoghi di Pasolini come la casa in cui visse per due anni o le ambientazioni dei romanzi "Ragazzi di vita" e "Una vita violenta". E lo faremo, come sempre, anche attraverso le sequenze di grandi film del cinema italiano come "L’onorevole Angelina" con Anna Magnani, ambientato proprio nella vecchia borgata di Pietralata.

Appuntamento: Sabato 4 marzo 2017, ore 9.30, davanti alla fermata della metro B "Santa Maria del Soccorso".

Per chi viene da Ostia:

1. prendere il treno che parte da Lido Centro alle 8.22 o al massimo quello delle 8.32;

2. scendere a Basilica San Paolo (comodi ascensori) e prendere la Metro B direzione Rebibbia (attenzione a NON PRENDERE la Metro B1 direzione Jonio);

3. scendere alla fermata "Santa Maria del Soccorso".

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate generalmente poco trafficate. È di circa 20 km, con qualche piccola salitella. È adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Durata: circa 3 ore e mezza. Ritorneremo con la Metro B verso le 13.00-13,30 per prendere al più tardi il treno delle 14.00 per Ostia.

Materiale informativo: conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito a tutti i partecipanti via mail. Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). E’ consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata). Le prenotazioni debbono essere effettuate entro Venerdì 3 marzo.

Per informazioni e prenotazioni: 333-5216608 (Romano) oppure info@ostiainbici.it