22 gennaio 2017 – Bicivagando sulla foce del Tevere, tra torri, castelli e…

22 gennaio 2017

Bicivagando sulla foce del Tevere, tra torri, castelli e…

…una ciclo passeggiata tra storia, archeologia e natura.

Torre di PalidoroL’appuntamento con i partecipanti alla passeggiata è fissato al Pontile di Ostia (Piazza dei Ravennati) ore 8 e 45.

Partenza: ore 9 e 15

Itinerario:
Questa passeggiata è dedicata al territorio alla foce del Tevere tra Ostia, l’isola Sacra e Fiumicino ed alle torri di cui è costellato. Dal Pontile di Ostia, percorrendo il lungomare e costeggiando l’Oasi della Lipu, raggiungeremo la torre San Michele, quella Boacciana e l’Isola Sacra. Dalla Basilica di Sant’Ippolito raggiungeremo la Torre Niccolina ed infine i siti delle torri Alessandrina e Clementina. Il ritorno a Ostia avverrà lungo la direttrice Traiano-Fiumara-Coni Zugna-Passo Buole-Trincea delle Frasche-Scafa. Il rientro al pontile di Ostia è previsto intorno alle 12 e 30.
Alcune brevi soste lungo il percorso ci serviranno a raccontare la storia delle torri e del territorio che attraverseremo.

Percorso e difficoltà:
il percorso si svolge in parte su strade a basso traffico. La passeggiata è di circa 25 km e non presenta difficoltà particolari. E’ adatta a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Note:

  • portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
  • Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:
E’ necessaria la prenotazione per permettere la distribuzione del materiale informativo e delle informazioni sugli eventuali cambiamenti di programma.
In caso di condizioni meteo particolarmente avverse la gita verrà rinviata.
Le prenotazioni debbono essere effettuate entro le 12 di Sabato 21 Gennaio

Materiale informativo:
conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito via e-mail a tutti i prenotati.
La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB-infortuni. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB-infortuni e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 20 Euro per chi si iscrive per la prima volta, 25 Euro in caso di rinnovo dell’iscrizione.

Per la prenotazione: info@ostiainbici.it

Informazioni, prenotazioni: 3384403420 Gianfranco