20 novembre 2016 – Bicivagando lungo la foce del Tevere – RIMANDATA

20 novembre 2016

Bicivagando lungo la foce del Tevere   –   RIMANDATA (pioggia)

Una ciclo passeggiata tra storia, archeologia e natura

L’appuntamento con i partecipanti alla passeggiata è fissato al Pontile di Ostia (Piazza dei Ravennati) ore 8 e 45

Partenza: ore 9 e 15

Itinerario:

Questa passeggiata è dedicata al territorio alla foce del Tevere tra Ostia, l’isola Sacra e Fiumicino ed alle torri di cui è costellato. Dal Pontile di Ostia, percorrendo il lungomare e costeggiando l’Oasi della Lipu, raggiungeremo la torre San Michele, quella Boacciana e l’Isola Sacra. Dalla Basilica di Sant’Ippolito raggiungeremo la Torre Niccolina ed infine i siti delle torri Alessandrina e Clementina. Il ritorno a Ostia avverrà lungo la direttrice Traiano-Fiumara-Coni Zugna-Passo Buole-Trincea delle Frasche-Scafa. Il rientro al pontile di Ostia è previsto intorno alle 12 e 30. Alcune brevi soste lungo il percorso ci serviranno a raccontare la storia delle torri e del territorio che attraverseremo.

Percorso e difficoltà: 

il percorso si svolge in parte su strade a basso traffico. La passeggiata è di circa 25 km e non presenta difficoltà particolari. E’ adatta a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).

Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:

E’ necessaria la prenotazione per permettere la distribuzione del materiale informativo e delle informazioni sugli eventuali cambiamenti di programma

In caso di pioggia la gita verrà rinviata.

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro le 12 di Sabato 19 Novembre

Materiale informativo:

conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito via e-mail a tutti i prenotati.

La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB-infortuni. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB-infortuni e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 20 Euro per chi si iscrive per la prima volta, 25 Euro in caso di rinnovo dell’iscrizione.

Per la prenotazione: info@ostiainbicixiii.it

Informazioni: 3384403420 Gianfranco