10 luglio 2016 – Bici agendo nel parco dell’Appia Antica

Domenica 10 Luglio 2016

Bicivagando nel Parco dell’Appia Antica: la via Appia e la villa di Massenzio… 

…un incontro con la Regina Viarum e con un monumento poco conosciuto…
 
Considerando l’affollamento dei treni domenicali da Ostia e la giornata probabilmente calda, l’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 8 e 30
Partenza dalla Piramide, ore 8 e 45
 
Itinerario
Questa passeggiata si svolge di nuovo nel Parco Regionale dell’Appia antica ed è dedicata alla via Appia, alla villa dell’imperatore Massenzio ed al contesto in cui questi monumento sono nati. Una parte del percorso si svolgerà lungo le mura Aureliane fino a raggiungere la piazza di San Giovanni in Laterano da dove, dopo una breve sosta, seguiremo la via Appia e la via Latina fino a raggiungere il parco degli acquedotti che attraverseremo raggiungendo la via di Capannelle/Torricola da cui entreremo nell’Appia Antica che percorreremo fino alla villa di Massenzio. Dopo la visita, ci dirigeremo di nuovo verso le mura Aureliane rientrando alla Piramide attraverso la via Latina. E’ prevista, come al solito, in base ai tempi, una breve sosta al parco della fonte Egeria o al parco della Caffarella. 
Il rientro è previsto a partire dalle 13.
 
Percorso e difficoltà: 
il percorso è di circa 25 km, non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici. 
Il percorso si svolge per buona parte al di fuori delle strade di grande traffico. Ricordo comunque a tutti che alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo. 
 
Note
Una parte del percorso si svolge su strade sterrate all’interno dei parchi: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..
 
Prenotazione
Le prenotazioni, necessarie in caso di rinvio della gita, debbono essere effettuate entro 
Sabato 9 Luglio 2016. 
 
Materiale informativo: 
conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito via e-mail a tutti i partecipanti.  
La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è ridotto a 15 Euro dopo il 30 Giugno. 


Per informazioni e prenotazioni: 
via e-mail gfr.ferrari@ostiainbici.it (Gianfranco) oppure info@ostiainbici.it