3 aprile 2016 – Cronaca della biciclettata a Dragona

3 aprile 2016

Biciclettata alla riscoperta dei corridoi storico-archeologici-naturalistici del nostro territorio. La cronaca.

Domenica 3 aprile si è svolta la manifestazione con biciclettata organizzata in collaborazione con l’associazione Curtis Draconis. Un evento molto partecipato: eravamo circa 70 ciclisti di tutte le età. Alessandra e Tatiana hanno dato il benvenuto ai partecipanti ed illustrato le bellezze delle Riserva del Litorale: un patrimonio di inestimabile bellezza e valore da proteggere e salvaguardare Ostia In Bici ha presentato una proposta di ciclabile che attraversa diagonalmente l’intero Municipio, separato dal traffico veicolare, dalla Fiera di Roma al Mare passando per la nuova futura stazione di Acilia Sud. Un progetto di grande importanza per i quartieri attraversati per i vantaggi che potrà portare alla mobilità, all’ambiente e anche come opportunità occupazionali.

Alle 10,30, favoriti da una splendida giornata e seguendo un percorso completamente privo di traffico, il folto gruppo di ciclisti di tutte le età ha raggiunto l’Oasi naturalistica di Ostia Antica, passando nei sentieri delle aree della riserva e sull’argine del Tevere. Nell’Oasi, guidati da esperti di archeologia e di botanica abbiamo potuto iniziare a conoscere le ricchezze e le diversità del nostro territorio. Un’esperienza molto interessante e sicuramente da approfondire. Il folto gruppo di ciclisti è stato guidato con passione e competenza da Laura e Davide, con la collaborazione degli esperti ciclisti di Ostia in bici. L’attenta presenza dei meccanici della Ciclofficina di Acilia ha permesso di controllare e risolvere piccoli problemi di ordinaria manutenzione. Un piccolo incidente con escoriazione ha turbato la passeggiata di una giovane ciclista ma il fatto è stato velocemente dimenticato, sicuramente grazie anche alla bellezza della passeggiata.

Domenica 17 nuova passeggiata esplorativa e di conoscenza da Ostia a Casaletto di Giano con piacevoli sorprese.

Vi Aspettiamo numerosi.

Alemanno

Si parcheggia ovunque, non consuma carburante, costa poco, non ha targa, non paga tasse, si ripara facilmente e in economia. Ti fa vivere il viaggio con gli altri e il viaggio, qualunque viaggio, con lei è già vacanza, sta dalla parte dell’ambiente, fa fare movimento ai ragazzi. Alimenta il gioco e la sfida, ma non impone la competitività.