3 aprile 2016 – Biciclettata alla riscoperta dei corridoi storico-naturalistici

3 aprile 2016

Biciclettata alla riscoperta dei corridoi storico-archeologici-naturalistici del nostro territorio

  clicca per ingrandire  

Un importante evento del nostro municipio, organizzato dall’associazione Insieme per la Curtis Draconis e con la nostra collaborazione. La coincidenza con la costruzione della nuova stazione di Acilia Sud/Dragona e la possibilità di presentare un progetto di mobilità alternativo alla mobilità veicolare è una importante occasione di confronto e di conoscenza, oltre ad un ottima occasione per imparare a conoscere il territorio del nostro municipio. Il Progetto proposto dal gruppo "progetti" indica una alternativa di mobilità di grande importanza per favorire/integrare la mobilità nel nostro Municipio. Una dorsale ciclabile interamente svincolata dalla mobilità veicolare dalla Fiera di Roma / dorsale Tevere / ferrovia Fco-Roma fino alle spiagge di Capocotta passando per la nuova stazione.

Programma: 

  • ore 9: ritrovo presso il Centro Sociale Sportivo (pista pattinaggio) in Via della Corsesca; illustrazione degli interventi in atto sul nostro territorio per facilitare la mobilità ciclo pedonale e valorizzare il patrimonio storico-archeologico naturalistico (interventi PRU, progetti Ostia in bici).
  • ore 10: partenza
  • ore 11: sosta nell’Oasi archeologico-naturalistica di Ostia Antica (Naturantica); 

    Accoglienza dei partecipanti da parte di Unitre- Università delle Tre Età: visita guidata da un archeologo ai resti del molo fluviale di epoca repubblicana (II sec. a.c);

    visita guidata da un botanico lungo il sentiero naturalistico che attraversa i vari ambienti dell’oasi;
  • ore 12: ritorno lungo lo stesso percorso con arrivo al Centro Sociale Sportivo.

 

 

E poi questo mezzo antico è il più aderente alle necessità di oggi.