Biciclettata alla riscoperta dei corridoi storico-archeologici-naturalistici del nostro territorio
![]() |
Un importante evento del nostro municipio, organizzato dall’associazione Insieme per la Curtis Draconis e con la nostra collaborazione. La coincidenza con la costruzione della nuova stazione di Acilia Sud/Dragona e la possibilità di presentare un progetto di mobilità alternativo alla mobilità veicolare è una importante occasione di confronto e di conoscenza, oltre ad un ottima occasione per imparare a conoscere il territorio del nostro municipio. Il Progetto proposto dal gruppo "progetti" indica una alternativa di mobilità di grande importanza per favorire/integrare la mobilità nel nostro Municipio. Una dorsale ciclabile interamente svincolata dalla mobilità veicolare dalla Fiera di Roma / dorsale Tevere / ferrovia Fco-Roma fino alle spiagge di Capocotta passando per la nuova stazione.
Programma:
- ore 9: ritrovo presso il Centro Sociale Sportivo (pista pattinaggio) in Via della Corsesca; illustrazione degli interventi in atto sul nostro territorio per facilitare la mobilità ciclo pedonale e valorizzare il patrimonio storico-archeologico naturalistico (interventi PRU, progetti Ostia in bici).
- ore 10: partenza
- ore 11: sosta nell’Oasi archeologico-naturalistica di Ostia Antica (Naturantica);
Accoglienza dei partecipanti da parte di Unitre- Università delle Tre Età: visita guidata da un archeologo ai resti del molo fluviale di epoca repubblicana (II sec. a.c);
visita guidata da un botanico lungo il sentiero naturalistico che attraversa i vari ambienti dell’oasi; - ore 12: ritorno lungo lo stesso percorso con arrivo al Centro Sociale Sportivo.