22 novembre 2015 – Bicivagando attraverso la foce del Tevere, tra torri, castell

22 novembre 2015

Bicivagando attraverso la foce del Tevere, tra torri, castelli e…

…una passeggiata tra storia, archeologia, natura e…geologia

Torre di PalidoroL’appuntamento con i partecipanti alla passeggiata è fissato all’uscita della Stazione Metro di Piramide ore 9 e 15.

Partenza dalla stazione Ostiense, ore 9 e 53 (treno regionale 12238)
Per chi non desiderasse fare il percorso completo:
Secondo Appuntamento: Fiumicino di fronte al Serbatoio (via del Serbatoio) tra le 12 e 30 e le 13
Si prega di indicare in sede di prenotazione a quale appuntamento si farà riferimento. Per quelli che opteranno per lo spostamento in treno,
il numero massimo di partecipanti è fissato a 15, a causa delle limitazioni imposte da Trenitalia.

Itinerario:
Questa passeggiata è dedicata al territorio alla foce del Tevere ed alle torri di cui è costellato. Raggiunta in treno la stazione di Torre in Pietra Palidoro, raggiungeremo la torre di Palidoro, Passoscuro, Maccarese, Fiumicino, l’Isola Sacra ed infine Ostia, fermandoci alle torri Boacciana e San Michele. Il rientro è previsto intorno alle 14 – 14 e 30.
Alcune brevi soste lungo il percorso ci serviranno a raccontare le storie delle torri e del territorio che attraverseremo, con attenzione anche alla sua geologia grazie al contributo del Geologo, Dott. Valerio Facchinelli, che ci accompagnerà nella passeggiata.

L’appuntamento il 22 marzo:

Percorso e difficoltà:
il percorso si svolge per lo più su strade a basso traffico e percorsi ciclo pedonali. La passeggiata è di circa 43 km e non presenta difficoltà particolari. E’ adatta a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Note:

  • portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
  • Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa
  • Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:
E’ indispensabile la prenotazione per permettere l’acquisto dei biglietti ferroviari (costo massimo 2,60€ più 3,50€ per la bici). Se saremo almeno 10 persone, alla tariffa viaggiatori è applicato uno sconto del 10%.
In caso di pioggia la gita verrà rinviata.
Le prenotazioni debbono essere effettuate entro Giovedì 19 Novembre

Materiale informativo:
conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito via e-mail a tutti i prenotati.
La gita è aperta a tutti: oltre al costo del biglietto ferroviario, per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 20 Euro per chi si iscrive per la prima volta, 25 Euro in caso di rinnovo dell’iscrizione.
Per la prenotazione: info@ostiainbici.it

Informazioni, prenotazioni: 3384403420 Gianfranco