22 novembre 2015
Bicivagando attraverso la foce del Tevere, tra torri, castelli e…
…una passeggiata tra storia, archeologia, natura e…geologia
L’appuntamento con i partecipanti alla passeggiata è fissato all’uscita della Stazione Metro di Piramide ore 9 e 15.
Partenza dalla stazione Ostiense, ore 9 e 53 (treno regionale 12238)
Per chi non desiderasse fare il percorso completo:
Secondo Appuntamento: Fiumicino di fronte al Serbatoio (via del Serbatoio) tra le 12 e 30 e le 13
Si prega di indicare in sede di prenotazione a quale appuntamento si farà riferimento. Per quelli che opteranno per lo spostamento in treno,
il numero massimo di partecipanti è fissato a 15, a causa delle limitazioni imposte da Trenitalia.
Itinerario:
Questa passeggiata è dedicata al territorio alla foce del Tevere ed alle torri di cui è costellato. Raggiunta in treno la stazione di Torre in Pietra Palidoro, raggiungeremo la torre di Palidoro, Passoscuro, Maccarese, Fiumicino, l’Isola Sacra ed infine Ostia, fermandoci alle torri Boacciana e San Michele. Il rientro è previsto intorno alle 14 – 14 e 30.
Alcune brevi soste lungo il percorso ci serviranno a raccontare le storie delle torri e del territorio che attraverseremo, con attenzione anche alla sua geologia grazie al contributo del Geologo, Dott. Valerio Facchinelli, che ci accompagnerà nella passeggiata.
Percorso e difficoltà:
il percorso si svolge per lo più su strade a basso traffico e percorsi ciclo pedonali. La passeggiata è di circa 43 km e non presenta difficoltà particolari. E’ adatta a tutti e a qualsiasi tipo di bici.
Note:
- portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
- Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa
- Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..
Prenotazione:
E’ indispensabile la prenotazione per permettere l’acquisto dei biglietti ferroviari (costo massimo 2,60€ più 3,50€ per la bici). Se saremo almeno 10 persone, alla tariffa viaggiatori è applicato uno sconto del 10%.
In caso di pioggia la gita verrà rinviata.
Le prenotazioni debbono essere effettuate entro Giovedì 19 Novembre
Materiale informativo:
conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito via e-mail a tutti i prenotati.
La gita è aperta a tutti: oltre al costo del biglietto ferroviario, per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 20 Euro per chi si iscrive per la prima volta, 25 Euro in caso di rinnovo dell’iscrizione.
Per la prenotazione: info@ostiainbici.it
Informazioni, prenotazioni: 3384403420 Gianfranco