27 settembre 2015 – Il cinema all’EUR

Domenica 27 settembre 2015

Il cinema all’EUR

Il set di 007-Spectre all'EUR

Il set di 007-Spectre all’EUR

Domenica andremo con le nostre bici alla scoperta dell’EUR e dei luoghi dove sono stati girati alcuni tra i film più importanti della storia del cinema italiano.

Appuntamento

Ci si vede alle ore 9.00 nel piazzale della stazione "Eur Magliana".

La visita durerà all’incirca 4 ore e terminerà verso le 13.00.

Itinerario

Seguiremo un percorso zigzagante che ci porterà a visitare in lungo e in largo il quartiere, tra luoghi conosciuti e altri molto meno noti.

Scopriremo quali erano i settori e gli edifici previsti per la grande esposizione che si sarebbe dovuta svolgere nel 1942; ripercorreremo le fasi del grande rilancio dell’Eur degli anni ’50 fino alle Olimpiadi del 1960; vedremo come le traformazioni, anche importanti, continuino sino ad oggi.

Il cinema ha utilizzato da sempre il grande set dell’Eur: dai film storici girati tra i portici e le colonne dei grandi edifici dell’E42 a Michelangelo Antonioni che ne ha filmato la parte più moderna, da Fellini che lo amava e che l’ha addirittura ricostruito in scala 1:6 all’ultimo 007 che incontra Monica Bellucci in un cimitero presso il colonnato del Museo della Civiltà Romana.

Ma all’Eur hanno girato un po’ tutti: i grandi del cinema italiano (Rossellini, Risi, Pietrangeli, Monicelli, Rosi, Argento, Muccino, Moretti, ecc.), gli artigiani delle fiction televisive, i creativi degli spot pubblicitari.

Per prepararci visivamente alla visita c’è anche uno slideshow con un centinaio di fotogrammi di film girati all’Eur.

Cliccate qui per scaricarlo (f.to Pdf – 8,5 Mb)

Percorso e difficoltà

Il percorso è lungo all’incirca 20 km, con tre salite non impegnative, e si svolge su strade cittadine.

Va indossato il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa.

Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine, camere d’aria di riserva e utensili necessari.

Costi

2€ per l’assicurazione (5€ per i non soci).

Prenotazioni e informazioni

E’ richiesta la prenotazione per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Romano: SMS con indicazione del/dei nome/i al numero 333/5216608 o e-mail a: romanoval@libero.it

 

alla stazione di Cisterna di Latina – ore 15