19 settembre 2015 – Bicistaffetta 12x1ora – Memorial Alberto Rizzi

 19 settembre 2015

Bicistaffetta 2015

In concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 ed in occasione della 20° edizione della Staffetta podistica 12x1h organizzata a Roma dall’Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI), "Memorial Alberto Rizzi", trofeo dedicato al medico cardiologo dell’ospedale Grassi di Ostia scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale che lo vide coinvolto mentre si recava da Ostia a Roma in bicicletta, ed a coloro che sono deceduti in incidenti stradali, FIAB-GROSSETOCICLABILE in collaborazione con FIAB-OSTIA in BICI XIII, promuove un cicloviaggio di due giorni da Grosseto a Roma.

Partecipando attivamente al Memorial, FIAB-GROSSETOCICLABILE e FIAB – ROMA OSTIA IN BICI XIII si impegnano a tenere alta l’attenzione verso le tragiche conseguenze del mancato rispetto delle regole della strada, che ogni anno determina centinaia di lutti tra l’utenza vulnerabile, “il Rispetto delle Regole su Strada”

La ciclostaffetta Grosseto – Roma è quindi un evento che porta con se il messaggio alla base dei progetti "Memorial Alberto Rizzi" ed al contempo un viaggio lento che promuove il cicloturismo sulla grande direttrice della Ciclovia Tirrenica Bicitalia BI 16 per il tratto maremmano, l’area archeologica di Vulci per fare tappa a Tarquinia. Una volta nel territorio della Tuscia, l’itinerario riscopre alcuni tratti della ferrovia dismessa Civitavecchia-Capranica, lambisce le sponde del lago di Bracciano, intercetta la via Francigena in località La Storta e arriva nel cuore di Roma utilizzando la nuova pista ciclabile di Monte Mario, che unisce le colline di Torrevecchia e Balduina con il centro della città, a pochi metri da San Pietro per poi attraversare il Tevere e giungere allo stadio Nando Martellini, presso le Terme di Caracalla.

  • Luogo di partenza: da Grosseto, Piazza Duomo ore 9,00 di venerdì 18 settembre 2015 
    Luogo di partenza: da Ostia ore 8,00 di sabato 19 settembre ’15 bici + treno da staz. Roma Ostiense – Bracciano p.10,22 a.11, 31 Bracciano – Roma in bici. 
    Luogo di Arrivo: Roma, Stadio Nando Martellini ore 17,00 di sabato 19 settembre 2015

    CHIUSE LE PRENOTAZIONI CON GROSSETO CICLABILE PER PARTENZE DEL VENERDI’ 18 DA GROSSETO A ROMA. 
    RESTA POSSIBILE PRENOTARE PER IL TRATTO BRACCIANO – ROMA (TERME DI CARACALLA )

    IL PROGRAMMA: 
    Appuntamento Stazione Roma Ostiense ore 9,45 del giorno 19 settembre ’15 
    La partenza da Ostia è libera, si può prendere il trenino delle 9,00 da Lido Centro oppure raggiungere la stazione Ostiense in bici.
    Si raggiunge Bracciano in treno part. 10,22 arr. 11,31.
    Alle 12 ca ci incontriamo con gli amici provenienti da Grosseto, pranzo frugale e partenza per Roma seguendo l’itinerario mappato da Angelo Fedi di Grosseto ciclabile. Il percorso non particolarmente impegnativo di 40/45 km alcuni tratti di strada trafficata richiedono particolare attenzione è pertanto richiesto a tutti di indossare il casco. L’arrivo allo stadio Martellini di Caracalla è previsto per le 16.30/17.00 con una cerimonia di accoglienza in ricordo di Alberto Rizzi e di tutte le vittime della strada. Per “testimoniare” sul campo sarà collocata una bici bianca. 
    Il rientro ad Ostia con il trenino da Porta San Paolo previsto per le 19.00. 
    La Manifestazione è riservata agli iscritti FIAB,  la quota di partecipazione è quindi €2.00 per l’assicurazione infortuni insieme ad un piccolo contributo associativo.

    Raccomandazioni: bici perfettamente funzionante controllata in ogni sua parte prima della partenza oltre al necessario per le riparazioni.
    Iscrizione: entro giovedì 17 settembre ’15 per consentire l’acquisto dei biglietti per Bracciano con sconto Fiab. 

    Nota: particolarmente gradita sarebbe una folta presenza allo Stadio Nando Martellini di ciclisti Romani per la cerimonia all’arrivo dei ciclisti della Bicistaffetta. 
    Il 15/9 alle ore 11.00 ci sarà una conferenza stampa in Campidoglio per la presentazione dell’evento. Rivolgersi ad Alemanno Barsocchi per eventuale partecipazione.

    Per info e prenotazione: Alemanno Barsocchi 333 7573466 barsocchi.ale@gmail.com o tramite WhatsApp.