12 luglio 2015 – Le Tombe di via Latina

Domenica 12 Luglio 2015

Bicivagando nel Parco dell’Appia Antica: le tombe della via Latina…

…dove Archeologia, paesaggio e natura si incontrano

Tombe di via Latina


ATTENZIONE – AVVISO IMPORTANTE: come forse sapete, in questi giorni la ferrovia Roma Lido è afflitta da gravi problemi gestionali che hanno portato alla soppressione di molti treni. Nel caso la situazione non fosse risolta entro Domenica, saremo costretti a rinviare la gita. Vi prego di indicare nelle vostre mail anche un recapito telefonico in modo di potervi dare un’informazione tempestiva in caso di rinvio.

Considerando l’affollamento dei treni domenicali da Ostia, l’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 8 e 45

Partenza dalla Piramide, ore 9 e 15

Itinerario:

Questa passeggiata è dedicata alle tombe della via latina ed è un approfondimento di quella effettuata lo scorso anno nel Parco dell’Appia Antica: oltre a percorrere di nuovo una parte dell’Appia Antica, attraverseremo il parco delle catacombe di San Callisto, per raggiungere le tombe della via Latina percorrendo via Cecilia Metella e via dell’Almone. Dopo la visita alle tombe (prenotata alle 11), rientreremo attraverso il parco della Caffarella per raggiungere di nuovo la Piramide. E’ prevista, se i tempi lo consentiranno una breve sosta al parco della fonte Egeria su via dell’Almone.

Nel dettaglio, il percorso si svolgerà seguendo le mura Aureliane fino a raggiungere porta San Sebastiano. Di lì percorreremo l’Appia Antica attraversando il parco delle catacombe di San Callisto fino a via di Cecilia Metella e via dell’Almone che percorreremo fino all’incrocio con la via Appia Nuova da cui raggiungeremo le Tombe della via Latina. Dopo la visita riprenderemo via dell’Almone fino al parco della fonte Egeria per una breve sosta. Di li entreremo nel parco della Caffarella da cui usciremo all’altezza del Domine Quo Vadis, raggiungendo porta San Sebastiano e poi la Piramide seguendo le mura Aureliane. Il rientro è previsto a partire dalle 13.

 

Percorso e difficoltà:
il percorso è di circa 15 km, non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.
Il percorso si svolge per massima parte al di fuori delle strade di grande traffico. Ricordo comunque a tutti che alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo.

Note
Una parte del percorso si svolge su strade sterrate all’interno dei parchi: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:
Questa gita è stata preventivamente annunciata via e-mail perché la visita accompagnata deve essere pagata in anticipo ed avevamo bisogno di sapere su quante adesioni potevamo contare. Fino a questo momento, ci sono 10 prenotati, potremo quindi accettare altre prenotazioni fino ad un massimo di 8. Le ulteriori eventuali prenotazioni debbono essere effettuate entro Venerdì 10 Luglio 2015.

Materiale informativo:
conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito via e-mail a tutti i partecipanti.
La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative. Il costo della visita “accompagnata” è di 40 Euro che verranno suddivisi tra tutti i partecipanti (con dieci prenotati il costo della visita sarà di 4 euro a testa in aggiunta ai costi indicati sopra )

Per informazioni e prenotazioni:
via e-mail gfr.ferrari@ostiainbici.it (Gianfranco) oppure info@ostiainbici.it