16-17 maggio 2015 – La ex ferrovia Spoleto-Norcia

Sabato-Domenica 16-17 Maggio 2015

Un fine settimana lungo la (ex) ferrovia Spoleto-Norcia…

attraverso una natura splendida, panorami mozzafiato e borghi deliziosi

Una galleria della exferrovia Spoleto-NorciaLa passeggiata si svolge per la maggior parte lungo il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia (1926-1968) trasformata in percorso ciclabile.

L’escursione inizierà da Spoleto che raggiungeremo in treno sabato 16 Maggio partendo da Roma alle 7 e 58 ed arrivando a Spoleto alle 9 e 28. Dopo il tradizionale caffè, inizierà la passeggiata con una prima parte in salita che, lungo il tracciato della ferrovia, ci condurrà al viadotto Cortaccione ed al valico Caprareccia dove percorreremo la galleria di circa 2 km. Dal valico scenderemo verso la Val Nerina lungo altri viadotti e gallerie fino a Sant’Anatolia di Narco. Dopo il pranzo al sacco seguiremo il percorso di fondo valle fino a Borgo Cerreto e alla balza tagliata (opera preromana) da dove ritorneremo fino a Castel San Felice dove pernotteremo in un ex convento trasformato in struttura ricettiva. Il mattino successivo (Domenica 17 Maggio) ripartiremo percorrendo la Val Nerina fino a Terni da dove riprenderemo il treno per Roma alle 16 e 28 per giungere a Roma alle 17 e 46.

Percorso e difficoltà:

il percorso è di circa 50 km il primo giorno e di circa 35 km il secondo giorno. Il percorso si svolge completamente su strada sterrata il primo giorno e su strada asfaltata il secondo giorno. La difficoltà è medio alta, soprattutto per il fondo della parte sterrata del percorso che è costituito da pietrisco mobile. La salita da Spoleto al valico Caprareccia è lunga circa 8 km a pendenza costante e moderata (4%). Le gallerie sono completamente buie, per cui è necessaria una illuminazione anteriore straordinaria. Nelle gallerie c’è un notevole sbalzo termico, portare un giubbotto.

Costi:
Il costo complessivo della gita è di 80 Euro per persona per i soci e di 83 Euro per persona per i non soci. La cifra comprende il viaggio in treno A/R con la bici (~23 Euro/persona), il pernottamento (52 Euro/persona comprensivi di prima colazione e cena del Sabato. La sistemazione alberghiera è in stanze doppie). I costi sono comprensivi della quota assicurativa e di un piccolo contributo per le spese organizzative ed il materiale informativo. Il pranzo del Sabato e quello della Domenica sono al sacco.

Note:
Visto il tipo di percorso, è importante attenersi scrupolosamente alle istruzioni che verranno date dagli organizzatori (Angelo, Roberto e Gianfranco). E’ necessaria un’adeguata illuminazione, il giubbotto catarifrangente, il casco ed un’adeguata scorta d’acqua in quanto non c’è la possibilità di fare rifornimento prima dell’arrivo in Val Nerina. Qualunque tipo di bici può essere utilizzato. Per chi ne dispone, è suggerita la mountain bike.

La gita è aperta a tutti ma è necessario limitare il numero massimo di partecipanti a 16 da cui vanno detratti i posti per gli organizzatori. Nel caso di prenotazioni in eccesso si provvederà ad un sorteggio tra tutti i prenotati: nella quota di partecipazione è compreso il contributo per l’assicurazione FIAB. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 25 Euro, 20 Euro per i nuovi iscritti.

Per informazioni e prenotazioni:
prenotazione obbligatoria entro sabato 25 aprile.
con SMS (indicando il proprio nome) al 3384403420 Gianfranco oppure info@ostiainbici.it