30 maggio – 7 giugno 2015 – Veni, Vidi…by Bici

30 maggio – 7 giugno 2015

Veni, Vidi…by Bici

E’ partito il progetto (Veni, Vidi….by Bici) in cui è coinvolta in prima persona la nostra associazione.

In occasione dell’imminente MILANO EXPO 2015, il presente progetto vuole coagulare gli obiettivi di diversi soggetti che, in sinergia, potranno promuovere questo territorio a beneficio di tutti e tramite un gruppo di cicloturisti.

L’iniziativa è sostanzialmente una pedalata a tappe da Roma a Milano (Expo 2015), da parte di 6 ciclisti, sui sentieri ciclistici della rete Bicitalia da proporre al resto d’Europa, promuovendo il territorio di Ostia e Fiumicino con materiale pubblicitario ed incontri istituzionali nei territori attraversati. Il periodo scelto è quello tra il 30 maggio e il 7 giugno 2015.

  • Il Municipio X potrà valorizzare le proprie ricchezze storiche e ambientali;
  • Gli operatori turistici troveranno vantaggio a partecipare poiché dalla promozione del territorio nasceranno maggiori opportunità turistiche;
  • Il Gruppo Donatori di Sangue Amici dell’Osp. Grassi avrà la possibilità di legare la propria immagine (essendone sponsor) alle attività positive del territorio ed all’EXPO 2015 orientata verso l’alimentazione sana e per tutti (basilare per i donatori);
  • L’associazione Ostia in Bici XIII, in veste di proponente del progetto attraverso i sottoscritti, potrà promuovere un percorso ciclabile che verrà tracciato a nome della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta e, a sua volta, confluita in ECF-Federazione Ciclistica Europea). Questo nuovo tracciato, ovviamente, farà parte dei percorsi, denominate "CICLOVIE", pubblicizzati dalla FIAB tramite l’organizzazione Bicitalia alle migliaia di loro aderenti, italiani ed europei, orientandoli ad attraversare le nostre splendide località e, successivamente, Roma. Non a caso si è scelto di "costruire" un percorso marittimo invece che appenninico, cìò favorirà l’afflusso di cicloturisti e familiari in numero maggiore e dando Ostia come traguardo e non come "di passaggio".

Un’esperienza similare, è già avvenuta a Berlino dove dal 6 al 10 giugno 2012 un gruppo di 22 cicloturisti, hanno percorso questa città ed il suo Land, con il patrocinio del Municipio X.

Il progetto è inizialmente nato al di fuori di Ostia in Bici XIII, tra i referenti in calce, ma subito fatto dall’Associazione proprio per le evidenti coincidenze di intenti ed obbiettivi.

Il viaggio avverrà a tappe di circa 100Km al giorno, seguiti da un pulmino per il trasporto bagagli guidato a turno dagli stessi 6 ciclisti oppure da un guidatore fisso. Il ritorno sarà effettuato con il pulmino.

Il progetto è ancora in fase organizzativa, abbiamo alcuni sponsor, il patrocinio dell’EXPO 2015 e quello del Municipio X di Roma Capitale. Sarà data diffusione mediatica all’iniziativa per massimizzare gli obbiettivi.

Ostia In Bici XIII

Referenti del progetto: Giuseppe Di Lorenzo / Angelo Arelli / Alemanno Barsocchi / Sergio Scolastici