5 ottobre 2014 – Le mura di Roma

Domenica 5 Ottobre 2014

Bicivagando lungo le mura di Roma…tra storia, archeologia, paesaggio e natura

Le mura AurelianeQUI la cronaca della gita

L’appuntamento con i partecipanti alla passeggiata è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 9

Partenza dalla Piramide, ore 9 e 15

Itinerario:

Questa passeggiata è dedicata alle mura di Roma che, per quanto possibile seguiremo da Porta Ostiense a Porta Flaminia (del Popolo).

Nel dettaglio, il percorso si svolgerà seguendo le mura Aureliane fino a raggiungere porta San Sebastiano. Di lì proseguiremo fino a porta Latina da dove percorreremo un sentiero ciclopedonale fino a piazzale Ipponio. Di li, lungo via della Ferratella di San Giovanni, raggiungeremo il piccolo parco che costeggia le mura a partire da piazza di San Giovanni in Laterano da dove raggiungeremo Santa Croce e Porta Maggiore. Percorrendo via di Porta Labicana, raggiungeremo la via Tiburtina dove è prevista una sosta caffè. Da via Tiburtina proseguiremo lungo le mura fino a Porta Pia. Attraverso via Venti Settembre e via Bissolati, raggiungeremo piazza Barberini, via dei Due Macelli e Piazza di Spagna. Percorrendo via del Babuino, raggiungeremo Porta del Popolo da cui percorrendo via di Ripetta raggiungeremo ponte Cavour e prenderemo la ciclabile del Tevere (è prevista una sosta all’altezza dell’isola Tiberina) che percorreremo fino a ponte Sublicio da cui raggiungeremo ad attraverseremo il quartiere di Testaccio per rientrare poi alla Piramide. Il rientro è previsto indicativamente a partire dalle 13.

Per gli eventuali ritardatari, sono previste delle soste al Bastione del Sangallo (10 minuti dopo la partenza), a Santa Croce in Gerusalemme, circa 30 minuti dopo la partenza, alla cioccolateria SAID (via Tiburtina 135) circa 45 minuti dopo la partenza. Altre brevi soste sono previste a porta Tiburtina e a porta del Popolo.



 

Il palco a pedali

Percorso e difficoltà:
il percorso è di circa 20 km, non presenta difficoltà particolari, tranne una salita iniziale su viale di Porta Ardeatina, ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Note
Il percorso si svolge su strade cittadine e percorsi ciclo pedonali.
portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa.
Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni…

Prenotazione:
E’ necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata). Le prenotazioni debbono essere effettuate entro Venerdì 3 Ottobre

Materiale informativo:
conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito a tutti i partecipanti.
La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 25 Euro.

Per informazioni e prenotazioni:
con SMS al 3384403420 Gianfranco oppure info@ostiainbici.it