20 ottobre 2013-Pedalando sulle tracce di Belli..le devozioni e le superstizioni

Domenica 20 Ottobre 2013

Pedalando sulle tracce di Belli…le devozioni e le superstizioni…

 

San Vito, Roma

 

 

Santa Maria Maggiore in San Vito, Roma

 

L’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione di Porta San Paolo/Piramide alle ore 9 e 30

Partenza dalla Piramide, ore 10

Itinerario:

Questa passeggiata è dedicata al popolo di Roma, alle sue devozioni religiose ed al rapporto con il potere, spesso ad esse intimamente collegato. Il percorso è legato ad una serie di sonetti che le illustrano ed ai luoghi privilegiati in cui questo rapporto si manifestava, le chiese di Roma, alcune molto conosciute ed altre meno. Il percorso della passeggiata ci porterà così dalla Piramide a Santa Balbina, a Santa Maria dell’Orto, a San Bartolomeo all’isola e a San Vito, a Santa Maria Maggiore, ai Santi Quattro Coronati a San Vito e a San Martino ai Monti…

E’ prevista una sosta a Villa Celimontana. Di lì ritorneremo alla Piramide per il rientro ad Ostia a partire dalle 13.

Percorso e difficoltà:

il percorso di circa 15 km non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Note:

Portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).

Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa.

Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:

Il percorso si snoda in buona parte attraverso le strade del centro storico, è perciò necessario limitare il numero massimo di partecipanti a quaranta. Per permettere l’organizzazione dell’uscita, le prenotazioni debbono essere effettuate entro Giovedì 17 Ottobre.

Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento del tetto di 40 partecipanti. In caso di pioggia, l’uscita verrà rinviata.

Al momento della prenotazione, si prega di lasciare un recapito telefonico che ci consenta di diffondere tempestivamente l’informazione in caso di cambiamenti imprevisti nel programma.

Materiale informativo:

conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito a tutti i partecipanti.

La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB (infortuni). Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB (infortuni+RC) e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 25 Euro.

Per informazioni e prenotazioni:

con SMS al 3384403420 Gianfranco oppure info@ostiainbici.it