7 ottobre 2013 – Comunicato stampa

7 ottobre 2013

COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino socio onorario FIAB Ostia in Bici XIII


In occasione della visita del sindaco a Ostia per la manifestazione “Ottobre al Mare” che ha preso il via domenica 6 ottobre e che vedrà il lungomare della nostra città pedonalizzato anche per le prossime tre domeniche, la nostra Associazione ha consegnato al Sindaco la tessera di socio onorario FIAB Ostia in Bici XIII; abbiamo quindi un tesserato illustre che sembra avere molto a cuore la nostra causa e questo non ci può fare che piacere.

La manifestazione è stata e sarà una grande occasione per far assaporare ai cittadini un modo nuovo (ma in fin dei conti vecchio anche se dimenticato) di vivere il proprio territorio, insieme, liberi, non più schiavi dell’auto. Un riappropriarsi degli spazi per i bambini e per tutti.

La libertà di passeggiare, andare in bicicletta, correre senza doversi preoccupare delle auto, una boccata di ossigeno per chi ogni giorno si trova a lottare con il traffico di Roma.

Per alcuni significa rivivere la propria infanzia fatta di giornate passate in strada a giocare con gli amici e a girare in bicicletta per altri è una gradita novità.

Questa esperienza deve far pensare, ci deve far crescere, ci deve aiutare a capire che le auto ci stanno portando al blocco della mobilità, è necessario e urgente accettare che la mobilità del futuro passa attraverso “il giusto mix” di mezzi pubblici, auto e bicicletta.

Le amministrazioni questo l’hanno finalmente capito e si stanno muovendo in questo senso, ora anche gli automobilisti più oltranzisti devono capire che non si tratta di eliminare l’auto ma di modificare l’uso che se ne fa a favore di mezzi di trasporto più compatibili con una migliore qualità della vita.


FIAB – Ostia in Bici XIII