15 settembre 2013 – Gita al Borgo di Ceri – ANNULLATA

15 settembre 2013

GITA AL BORGO DI CERI – ANNULLATA

TRENO + BICI

La nostra associazione propone, per domenica 15 settembre, una gita al Borgo di Ceri.

Su uno sperone di tufo vulcanico, nel territorio del comune di Cerveteri, appare il borgo medievale di Ceri. Una corona di mura merlate circonda le antiche case affacciate sulla piazzetta e strette attorno al Santuario della Beata Vergine Maria al cui interno sono conservati affreschi raffiguranti alcuni passi delle Sacre Scritture.

Il borgo è circondato da un contesto di notevole valore archeologico, storico e naturalistico il cui insieme forma un quadro di rara bellezza. Siamo nella più grande area archeologica d’ Europa, la terra degli Etruschi.

Appuntamento e percorso

Appuntamento alle 09,00 a Piramide per recarci con sveltezza alla stazione Ostiense. Da lì prenderemo il treno direzione Viterbo alle 09,22 per arrivare e scendere a Bracciano alle ore 10,30. Si prosegue in bici verso Ceri percorrendo la strada provinciale Settevene Palo. Distanza 15 Km. ca. Arrivo a ceri alle 11,30. Visita del borgo poi pranzo e relax. Il percorso da Bracciano a Ceri presenta due o tre lievi dislivelli..

Percorso ritorno (Si rientra a Roma in treno da Torre in Pietra/Palidoro).

Verso le 16,00 lasceremo Ceri per dirigerci alla stazione di Torre in Pietra/Palidoro da dove prenderemo il treno per Roma delle 17,35 per arrivare a Ostiense alle 18,12. Il percorso, di 11 Km., è pianeggiante. Arrivo previsto ad Ostia alle ore 19,00.

Pranzo

Al sacco oppure c’è la possibilità di consumarlo presso il ristorante Il Camoscio che ci ha proposto un menu composto da: antipasto (salumi, bruschette) + un primo + bevande e caffè. Il prezzo richiesto è di €. 15,00 a persona. Il ristorante si trova in aperta campagna su una collinetta in prossimità di Ceri..

Raccomandazioni

Anche se il percorso è tutto su strade a basso traffico ( a parte un breve tratto della via Aurelia) occorre comunque usare la solite prudenze: procedere in fila indiana e indossare abbigliamento colorato o giubbino rinfrangente.

Controllare efficienza delle bici e munirsi di camera d’aria di scorta e di lucchetto antifurto per le soste.

Costi

Il costo dei biglietti ferroviari, comprensivo del trasporto bici, è di circa 7,50 euro a persona. (lo sconto FIAB varia a seconda del numero dei partecipanti) – Assicurazione obbligatoria RC e infortuni: 2,00 euro per gli iscritti, 5,00 euro non iscritti (comprensivo di un piccolo contributo per le spese generali organizzative).

Prenotazioni e informazioni

Francesco – 3385407383 – francescofrosi@libero.it

Franco – 3396325910 – francoargenti@libero.it

entro e non oltre venerdì 13 settembre perché sabato 14, in mattinata, previa consultazione affidabile delle previsioni meteo, occorre acquistare i biglietti ferroviari scontati e dare eventuale conferma al ristorante. I soldi dei biglietti verranno anticipati ma vanno versati anche in caso di rinuncia.