25 agosto 2013 – Visita al quartiere Coppedè – RIMANDATA

Domenica 25 agosto 2013

Visita guidata al Quartiere Coppedè   –   RIMANDATA

Roma - Quartiere CoppedèDomenica 25 agosto Ostia in Bici propone una passeggiata alla scoperta del Quartiere romano Coppedè, uno dei più belli e suggestivi della nostra città.

Piccolo “gioiello urbano” situato nel quartiere Trieste, il Quartiere Coppedè, venne così definito dal nome dell’architetto che lo progettò agli inizi del secolo scorso, Gino Coppedè. Vi si accede tramite un suggestivo Arco, che con la sua maestosità ci immergerà in un’atmosfera particolare e quasi fatata. Tra marmi, loggiati, decorazioni multicolori, archi e vetrate, ci ritroveremo a passeggiare tra costruzioni che riecheggiano lo stile Liberty, l’Art Decò e tanti altri stili architettonici del passato.

In questa piacevole passeggiata saremo accompagnati da Paula de Jesus che gentilmente si è proposta a farci da guida. Ci farà conoscere il Villino delle Fate, la Palazzina del Ragno, i Palazzi degli Ambasciatori, la Fontana delle Rane e tanto altro, descrivendoci l’architettura e le decorazioni pittoriche esterne. Ci guiderà in questo insolito angolo nascosto della Città per farci scoprire le curiose simbologie e la storia del grande architetto che lo ideò.

Curiosità: in questo “quartiere” ha abitato il tenore Beniamino Gigli; Coppedè fu scelto dal regista Dario Argento come sfondo per i suoi film Inferno e L’uccello dalle piume di cristallo. Al numero civico 2 della piazza, l’arco che sormonta l’ingresso del palazzo è una fedele riproduzione di una scenografia del film muto Cabiria del 1914.

Programma della passeggiata:

Partenza da Roma Porta S. Paolo (Piramide) alle 9:00. Percorreremo un itinerario cittadino che ci consentirà di compiere una bella esplorazione della Roma storica. Attraverso il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Venezia, il Quirinale, Porta Pia, un tratto di via Nomentana, raggiungeremo il quartiere Coppedè. L’inizio previsto della visita è alle ore 10:00/10:15. La visita dura circa un’ora.

Percorso facile e adatto a tutti.  Presente solo una breve e leggera salita (da piazza Venezia a Piazza del Quirinale).

Totale percorrenza circa 15 Km.

Ritorno a Ostia in treno alle ore 13:00 ca.

Raccomandazioni: Portare kit di riparazione e camera d’aria di riserva

Quota partecipazione: Per i soci 2 € (ass. infortuni). Per i non soci 5 € (ass. RC e infortuni).

Prenotazioni e informazioni: Telefonare a Franco 3396325910 o inviare una e-mail a: francoargenti@libero.it possibilmente entro e non oltre venerdì 23 agosto.