7 luglio 2013 – Visita al quartiere Coppedè

Domenica 7 Luglio

Visita guidata al Quartiere Coppedè

Roma - Quartiere CoppedèDomenica 7 luglio Ostia in Bici propone una passeggiata serale alla scoperta del Quartiere romano Coppedè, uno dei più belli e suggestivi della nostra città.

Piccolo “gioiello urbano” situato nel quartiere Trieste, il Quartiere Coppedè, venne così definito dal nome dell’architetto che lo progettò agli inizi del secolo scorso, Gino Coppedè. Vi si accede tramite un suggestivo Arco, che con la sua maestosità ci immergerà in un’atmosfera particolare e quasi fatata. Tra marmi, loggiati, decorazioni multicolori, archi e vetrate, ci ritroveremo a passeggiare tra costruzioni che riecheggiano lo stile Liberty, l’Art Decò e tanti altri stili architettonici del passato.

In questa piacevole passeggiata saremo accompagnati da Paula de Jesus che gentilmente si è proposta a farci da guida. Ci farà conoscere il Villino delle Fate, la Palazzina del Ragno, i Palazzi degli Ambasciatori, la Fontana delle Rane e tanto altro, descrivendoci l’architettura e le decorazioni pittoriche esterne. Ci guiderà in questo insolito angolo nascosto della Città per farci scoprire le curiose simbologie e la storia del grande architetto che lo ideò.

Curiosità: in questo “quartiere” ha abitato il tenore Beniamino Gigli; Coppedè fu scelto dal regista Dario Argento come sfondo per i suoi film Inferno e L’uccello dalle piume di cristallo. Al numero civico 2 della piazza, l’arco che sormonta l’ingresso del palazzo è una fedele riproduzione di una scenografia del film muto Cabiria del 1914.

Programma della passeggiata:

Partenza da Roma Porta S. Paolo (Piramide) alle 18:00. Percorreremo un itinerario cittadino che ci consentirà di compiere una bella splorazione della Roma storica. Attraverso il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Venezia, il Quirinale, Porta Pia, un tratto di via Nomentana, raggiungeremo il quartiere Coppedè. L’inizio previsto della visita è alle ore 18:45. La visita dura circa un’ora.

• Dopo la visita ci dirigeremo a Trastevere alla ricerca di una pizzeria a taglio, e/o una gelateria (facoltativo).

• Alle 22,00/22,30 a Porta San Paolo per prendere il treno per Ostia.

• Percorso facile a datto a tutti. Totale circa 15 Km.

Raccomandazioni:

  • Portare kit di riparazione e camera d’aria di riserva
  • Equipaggiare le bici con luci anteriori e posteriori e portare giubbino catarinfrangente.

Quota partecipazione: Per i soci 2 € (ass. infortuni). Per i non soci 5 € (ass. RC e infortuni).

Prenotazioni e informazioni: Telefonare a Franco 3396325910 o inviare una e-mail a: francoargenti@libero.it possibilmente entro e non oltre venerdì 5 luglio.