19 maggio 2013 – La via papale

Domenica 19 Maggio 2013

La via Papale…una strada speciale e…

…un racconto lungo quattro chilometri
 
Considerando l’affollamento dei treni domenicali da Ostia, l’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla  Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 9

 
Partenza dalla Piramide, ore 9:30
 
Itinerario:

Questa passeggiata è dedicata all’antica via papale, il percorso seguito dal corteo che conduceva il Papa eletto da San Pietro a San Giovanni per la presa di possesso della sua cattedra di Vescovo di Roma. Anche questa volta, godremo, tra l’altro, della compagnia di un nostro vecchio amico, Giuseppe Gioacchino Belli, che ci soccorrerà nel racconto aiutandoci a calare la passeggiata nel suo contesto: una Roma che non c’è più ma che riemerge prepotentemente ogni volta che viene evocata. Dalla Piramide, attraverso Trastevere, ponte Sisto e via Giulia raggiungeremo San Pietro.

Di lì raggiungeremo ponte Sant’Angelo, via dei Banchi e Via del Governo Vecchio. Dalla Piazza di Pasquino raggiungeremo Sant’Andrea della Valle, il Campidoglio, via dei Fori Imperiali e via di SanGiovanni in Laterano fino a piazza del Laterano dove la passeggiata si concluderà. E’ previsto, per chi lo vorrà, un pranzo al sacco a Villa Celimontana. Di lì ritorneremo alla Piramide per il rientro ad Ostia a partire dalle 15.
 

 

Percorso e difficoltà:

il percorso di circa 15 km non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Note:

Portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa.
Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:

Il percorso si snoda in buona parte attraverso le strade del centro storico, alcune delle quali a senso unico. E’ perciò necessario limitare il numero massimo di partecipanti a quaranta. Per permettere l’organizzazione dell’uscita, le prenotazioni debbono essere effettuate entro
Giovedì 16 Maggio.

Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento del tetto di 40 partecipanti.

In caso di pioggia, l’uscita verrà rinviata

Al momento della prenotazione, si prega di lasciare un recapito telefonico che ci consenta di diffondere tempestivamente l’informazione in caso di cambiamenti imprevisti nel programma.

Materiale informativo:

conterrà una descrizione dettagliata del percorso ed alcune note sul suo contesto storico. Sarà distribuito a tutti i partecipanti.  

 La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 Euro che coprono il costo dell’assicurazione FIAB (RC+Infortuni). Per tutti gli altri è di 5 Euro, comprensivi dell’assicurazione FIAB (RC+Infortuni) e di un rimborso per le spese organizzative ed il materiale informativo. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 25 Euro.
 
Per informazioni e prenotazioni:

con SMS al 3384403420 Gianfranco oppure
info@ostiainbici.it