13 marzo 2013 – Parlamentari in bicicletta

13 marzo 2013 

PARLAMENTARI IN BICICLETTA, MERCOLEDI’ 13 MARZO ALLE 11 RADUNO IN BICI AL COLOSSEO

di seguito il comunicato stampa della FIAB sulla venuta dei parlamentari a Roma.

La nostra Associazione farà accoglienza dei parlamentari che arrivano all Stazione Termini alle ore 10:30.

Chi vuole aggregarsi…..


L’APPELLO DEL NEO ELETTO PAOLO GANDOLFI, RILANCIATO E SOSTENUTO DALLA FIAB

Non solo cardinali in bicicletta.

Mercoledì 13 marzo alle 11 al Colosseo, si ritroveranno in bicicletta alcuni neo parlamentari arrivati a Roma in treno o in aereo (dalla Sardegna) con bici al seguito, che pedaleranno alla volta di Montecitorio e di Palazzo Madama dove si recheranno per le prime formalità relative all’insediamento del nuovo Parlamento.

L’iniziativa, nata da un appello di Paolo Gandolfi, neo deputato e assessore alla mobilità del comune di Reggio Emilia, si svolgerà con la collaborazione e il sostegno della FIAB.

Ma andiamo con ordine. Alcuni giorni fa su facebook l’appello di Paolo Gandolfi, che ad ottobre scorso per il Comune di Reggio Emilia insieme a FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti ha organizzato gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova: "Cari amici, la mobilità nuova è un’esigenza inderogabile per le nostre città. Per noi muoversi in bici o in bus è un atto quotidiano, per troppi no. In realtà la bicicletta è uno straordinario "veicolo" di cambiamento, per muoversi e per vivere meglio, per i singoli e per le comunità. Il recente voto ha marcato un bel segno di cambiamento, che va sostanziato anche per quanto riguarda la mobilità. Da neo eletto alla Camera dei Deputati, ho pensato che un primo passo per far capire le nostre intenzioni sul tema potrebbe essere quello di raggiungere Roma in bicicletta e bici+treno, per l’insediamento del nuovo Parlamento. Questo per sottolineare la necessità di sostenere bicicletta e trasporto pubblico, ma anche per segnare una discontinuità nei modi della politica. L’obiettivo è presentare e sostenere il decalogo degli Stati Generali della Bicicletta".

E’ partito quindi il tam tam. La FIAB ha fatto proprio l’appello di Gandolfi rilanciandolo ai suoi contatti. La sede romana della FIAB, coordinata dal vicepresidente nazionale Marco Gemignani, si è attivata per tenere i rapporti con i parlamentari interessati, fornire informazioni logistiche sui migliori percorsi stradali da seguire e sui luoghi dove posteggiare al sicuro le biciclette.

E così Paolo Gandolfi da Reggio Emilia partirà in bici, percorrendo molti tratti su treni regionali abilitati al trasporto delle biciclette al seguito dei viaggiatori, e facendo una tappa intermedia a Firenze.

Dalla Sardegna, invece, la mattina del 13 arriveranno in aereo con bici al seguito, i neo senatori Roberto Cotti e Manuela Serra.

Dall’aeroporto di Ciampino pedaleranno fino al Colosseo per poi proseguire per Palazzo Madama.

Altre adesioni stanno pervenendo.

Lello Sforza

Responsabile Ufficio Stampa FIAB onlus

(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

Tel.
+393200313836+393200313836stampa@fiab-onlus.it