3 marzo 2013 – Vigna di Valle e visita al museo A.M.

 3 marzo 2013

Vigna di Valle e visita al museo storico dell’Aeronautica Militare

Attenzione aggiornamento orari

La nostra Associazione domenica 3 marzo vi porta in visita al museo storico dell’Aeronautica Militare (Vigna di Valle), sul lago di Bracciano.

Giornata all’insegna di treno+bici, si parte da Ostia Centro in metro alle ore 8.30 (appuntamento 8.20), arrivo a Porta S.Paolo alle ore 9.00.

Il treno per Anguillara ci aspetta alle ore 9.22, quindi l’appuntamento è alle 8.40 alla stazione Roma Ostiense.

Arrivo a Bracciano ore 10.28, dalla stazione ci dirigeremo percorrendo circa 9 km, al Museo di Vigna di Valle (ore 11.00) dove ci attende una guida del museo, gia’ programmata e gratuita, la visita dura poco più di un’ora circa.

Il Museo, gestito interamente dall’Aeronautica Militare, custodisce materiale aeronautico di notevole interesse storico e documentaristico ed una fonte che promuove la storia e la cultura Aeronautica nel nostro paese, sia per quanto riguarda la scienza del settore, sia per scopi didattici.

Oltre ai veicoli ed ai motori che rappresentano l’evoluzione dell’aeronautica in Italia, il Museo è custode di importanti collezioni riguardanti apparecchiature fotografiche, apparati radioelettrici, armi, equipaggiamenti di bordo individuali e collettivi.

Tra queste collezioni, di grande interesse sono quelle relative ai dipinti (Balla, Tato, Annigoni).

Le medaglie, i cimeli e gli oggetti ricordo, quasi completamente provenienti da donazioni private.

Il percorso con lievi dislivelli è adatto a tutti, con la solita prudenza di rito, è consigliabile un abbigliamento vistoso o gilet rifrangente.

E’ previsto pranzo al sacco, con la possibilità all’interno del Museo di usufruire di un posto di ristoro, dopo il pranzo potremmo visitare il centro storico di Anguillara.

Il rientro da Anguillara per Roma è previsto con orari : 15.24 – 15.54 – 16.24 -17.24 -17.54.

Costo del biglietto treno (passeggero+bici) € 7.50. Il costo può variare a secondo del numero dei partecipanti, inoltre sono da ricordare i 2,00 € per copertura assicurativa.

SI RACCOMANDA L’EFFICIENZA DELLA BICI + camera d’aria di scorta e lucchetto antifurto per le soste.

Mail – francescofrosi@libero.it   –   Tel. 3385407383