28 dicembre 2012 – Messaggio del presidente di Ostia in Bici XIII

28 dicembre 2012

Messaggio del presidente di Ostia in Bici XIII  

Socie e Soci, 
carissimi tutti,

siamo ormai a poche ore dal nuovo anno 2013 e credo doveroso fare un piccolo sunto di quanto fatto dalla nostra associazione nel corso del 2012, anno caratterizzato per gli eventi. in termini di mobilità ciclabile, fondamentali che hanno aperto la strada ad un cambiamento irreversibile.

Abbiamo aperto l’anno con una splendida e partecipata festa delle Bicibefane e Bicibefani per proseguire con un exploit unico nel carnevale con un bici veliero (ideato e costruito dal Comandante Massimo con l’aiuto della ciurma) e tanto di pirati e pirate in piena regola, ci siamo un po’ preoccupati quando ci hanno chiesto di sfilare in altre località.

A marzo per la prima volta si è svolta negli ambienti della nuova fiera di Roma il Biciexpo, mostra convegno dedicata alle due ruote (peccato che c’erano anche le moto……). La nostra Associazione non solo ha presidiato per 4 gg. lo stand di Roma Ciclabile ma ha avuto l’opportunità di fare una presentazione in aula (all’interno di uno stand dedicato alle bici) ove abbiamo presentato il progetto della litoranea ciclabile da Maccarese fino a Torvaianica, progetto che poi è entrato nel “piano della ciclabilità provinciale”.

 Ad aprile abbiamo partecipato al primo convegno nazionale della FIAB svoltosi ad Arezzo con grande successo, occasione per conoscere le linee guida della federazione ed incontro con le altre associazioni.

Abbiamo collaborato ai preparativi del grande evento chiamato da Salvaciclisti che ha visto radunato in Via del Fori Imperiali oltre 5.000 ciclisti romani e provenienti da tutta Italia. Pochi giorni prima dell’evento il Sindaco Alemanno ha sottoscritto il “Piano della Ciclabilità Romana”, rimasto a dormire nei cassetti per circa due anni dalla prima presentazione, la nostra associazione era numerosamente presente. IL P.d. C.R. prevede circa 1.000 Km. di piste in sicurezza nella città di Roma entro il 2015.

A maggio abbiamo collaborato al progetto “Piediabus” presso la scuola Capo darmi e partecipato all’organizzazione della passeggiata in bici all’Infernetto (Ecobike) con circa 400 bambini in bici.

In giugno abbiamo organizzato insieme ad altri gruppi del XIII° una manifestazione presso il nostro Municipio che ha visto la partecipazione di oltre 200 ciclisti, per richiedere l’attivazione dell’uff. bici approvato in consiglio a novembre del 2011 e l’attuazione del piano ciclabile approvato nel 2006 e rivisitato dagli studenti dell’Univ. Sapienza nel 2008, le zone “30” ecc…..

In giugno/luglio due gruppi della nostra associazione si sono mossi per l’Europa, in Germania ed in Francia, per accrescere la nostra cultura e conoscenza di quanto stanno facendo gli altri paesi sia in ambito cittadino (Berlino) sia lungo i fiumi (Loira), per apportare nel nostro territorio l’esperienza di chi è molto più avanti di noi in termini di ciclabilità sia per uso di lavoro che per turismo.
A settembre, in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, abbiamo presentato insieme alle altre associazione romane il “piano della ciclabilità provinciale” in sede della Provincia, che è stato accettato ed a cui tuttora stiamo lavorando per farlo diventare un progetto.

In ottobre si sono svolti a Verona gli “stati generali della ciclabilità ciclistica” che ha prodotto il libro rosso con le indicazioni delle cose da fare per il prossimo futuro.

Con l’aiuto di alcuni movimenti politici siamo riusciti a far approvare in consiglio del XIII° il progetto di una pista ciclabile tra i quartieri di Stagni-Longarina-Ostia Antica (stazione Treno), l’accessibilità del sovrappasso sopra la via del mare ad Ostia Antica con l’applicazione di rampe per i portatori di handicap e le canalette per il passaggio delle bici, inoltre è passato anche, con l’approvazione dell’Uff. Lavori Pubblici, l’installazione di 49 stalli per il parcheggio delle bici fronte istituzioni e luoghi di maggiore frequentazione.

A metà dicembre l’approvazione da parte della UE del progetto di Eurovelo che prevede circa 5.000 Km. di piste nel territorio italiano.

In fine pochi giorni orsono la nostra festa del tesseramento che ha visto una partecipazione di circa 100 amici e sostenitori, con uno spettacolo pensato e realizzato con il concetto del “fai da te” trasformando pseudo ciclisti in attori egregiamente condotto da G.Ferrari per la parte inerente la scelta dei sonetti del Belli e Giusi improvvisata ottima regista. Anche le bicicuoche capeggiate da Patrizia hanno fatto benissimo la loro parte.

Non appagati dei successi della festa, domenica 23 dicembre ci siamo esibiti nella nostra consueta passeggiata per Ostia vestiti da Babbi Natale (qualcuno ha detto che le Babbe Natale erano meglio……).

Nel corso dell’anno abbiamo sostenuto le manifestazioni di Mare in Vista e partecipato costantemente alle riunioni per la salvaguardia del nostro waterfront, abbiamo collaborato ad un documento inerente la mobilità sostenibile del nostro municipio.

Il 2012 è il primo anno il cui la vendita di bici nuove ha superato le vendite delle auto.
Sono state vendute oltre 30.000 bicilette elettriche (pedalata assistita) , decisamente un anno di grande slancio verso la svolta reclamata da tutti i ciclisti.

Il 2013 si presenta pertanto pieno di impegni ed attività e, richiede la continuità nella pressione verso gli amministratori per attuare quanto iniziato nel 2012.

I compiti sono già segnati, ora dobbiamo svolgerli, noi nel nostro territorio dobbiamo impegnarci per l’attuazione di quanto approvato nei vari consigli municipali:
1. L’attuazione dell’uff. bici
2. La messa in posa degli stalli
3. L’adeguamento del sovrappasso ad Ostia Antica
4. Il progetto di congiunzione Stagni-Longarina-Ostia Antica

• Inoltre dobbiamo esercitare il controllo e la verifica sulle opere messe in cantiere dall’attuale amministrazione affinché siano a norma di legge (le nuove rotatorie, la pista ciclabile su via di Castel Fusano ecc…..).

• Confermare il nostro impegno nelle scuole con programma didattico volto ai più giovani per portare cultura ciclistica. Abbiamo già presentato un nostro programma per le scuole dell’Infernetto.

• Richiedere l’espansione delle zone “30” così come definito nel “libro rosso” degli stati generali, meno velocità meno incidenti mortali.

Ovviamente non possiamo dimenticare il nostro calendario delle uscite con tante gite divertenti, interessanti, impegnative, che rappresentano non solo divertimento ma aggregazione e nuove esperienze. 
Il sabato per i più sportivi la polvere ed il fango saranno i simboli delle loro MTB.
Ci attende quindi un anno impegnativo che con l’impegno ed il sostegno di tutti sarà di grandi risultati.

Auguri di BUON ANNO in bici a tutti PAOLO