25 novembre 2012 – Le bancarelle storiche di Piazza Navona

 25 novembre 2012

"Piazza Navona" le bancarelle storiche

Ormai il Natale e le sue tradizioni sono alle porte e, senza dare troppa enfasi al consumismo anticipato per motivi di crisi, proponiamo di andare in anteprima a vedere i banchi a P.za Navona che hanno anticipato la loro presenza nella storica piazza.

La piazza ospita un mercato che nel tempo è divenuto tradizionale per la città. Nato come mercato rionale (in realtà si trattava del trasferimento del mercato del Campidoglio), simile a quello tuttora attivo di Campo de’ Fiori, risultava caratteristico per l’ubicazione dei banchi che, più o meno come attualmente, seguivano l’ovale. Durante i mesi caldi, il mercato era sospeso per l’uso di allagare la piazza a fini di refrigerio della cittadinanza).

IL PERCORSO: Da Piramide lungo il Tevere fino a Ponte Garibaldi e poi Via Arenula per raggiungere Campo dei Fiori e poi P.za Navona dove faremo una sosta per visitare i banchi e prendere un caffè.

ANDATA: Ritrovo alla Stazione Porta San Paolo alle ore10:00 partenza alle 9:30 da Ostia Stazione Lido Centro.

RITORNO: Treno (se facciamo in tempo e per chi non si vuole fermare a Roma) delle 12:30 per essere alle 13.00 ad Ostia:

Raccomandazioni: Casco OBBLIGATORIO PER I BAMBINI, sia che pedalino sulla propria bici, sia che viaggino come passeggeri sul seggiolino della bici dei propri genitori. Si raccomanda IL CONTROLLO EFFICIENZA BICI + cacciagomme e cameradaria di scorta. Lucchetto, per assicurare le bici durante le soste. Gilet catarifrangente per eventuali tratti dopo il crepuscolo Iscrizione all’associazione, versamento di 2,00 € per accendere l’assicurazione Infortuni

Riferimenti: Responsabile gita: “Paolo Bonucci” cell: 327 5861612 email: pb.bonucci@gmail.com

QUI la scheda tecnica completa