23 settembre 2012 – Comunicato stampa

 Roma 23 Settembre 2012

Comunicato stampa

Oggetto: Settimana Europea della mobilità

In riferimento alla manifestazione di sabato 22 settembre ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità organizzata dal Municipio XIII in P.za Tor S. Michele ove siamo stati coinvolti, intendiamo precisare quanto segue:

  • Il XIII° Municipio negli anni non ha mai partecipato a simili manifestazioni manifestando una seria allergia alla mobilità sostenibile, lo abbiamo visto in 4 anni di legislatura, ha fatto, per giunta con molti difetti e male, una sola pista ciclabile di circa 700 mt per non perdere i finanziamenti, che in un territorio molto favorevole all’uso alternativo della bici rappresenta il nulla, inoltre ha snobbato l’ufficio bici deliberato a novembre 2011 dal consiglio, non ha costituito zone in sicurezza a Km.30, non ha disegnato piste ciclabile quando ha ridisegnato e rifatto i parcheggi, ha in sostanza dimenticato l’intero piano della ciclabilità deliberato nel 2003 ed integrato con progetto di Villemizero (Progetto Europeo finito in qualche casetto). è evidente che ci si ricorda della mobilità solo quando c’è l’imposizione dall’alto e non perché esiste un vero piano sviluppato ed elaborato dall’attuale amministrazione per il nostro territorio.
  • La manifestazione organizzata in tempi molto stretti ha costretto l’Amministrazione ad annunciare un progetto datato e, mai realizzato, quello della pista che dovrebbe congiungere il canale dei pescatori con Ostia Antica su sede propria, affianco a Via di Castelfusano. Facciamo presente che tale progetto era già stato annunciato ad una nostra delegazione nel corso di un incontro con l’Ing. A.Papalini nel giugno del 2010 che asseriva che i lavori sarebbero iniziati a Luglio (stesso anno). L’annuncio del progetto fatto dall’Assessore alla mobilità A.Olive che sostiene l’imminente inizio dei lavori ci è sembrato monco di tutto l’iter amministrativo, annuncio bando di gara, delibera di assegnazione, ditta e/o ditte appaltanti ecc… pertanto riteniamo impossibile un inizio lavori a breve termine e senza nessuna consultazione con i cittadini e le associazioni.
  • Non comprendiamo come mai l’annuncio è stato fatto dall’ing. A.Papalini quando lo stesso con lettera N.Prot.28647 del 15 marzo 2012 indirizzata al Presidente Vizzani avente per oggetto “Informativa urgente segnalazione di grave pericolo per la transitabilità di via Castelfusano” sconsigliava caldamente di fare la pista ciclabile !!!!!! Oggi i pericoli non ci sono più, dobbiamo gridare ai miracoli in periodo pre elettorale !!!!!!!!!.
  • La nostra associazione ha sviluppato con il supporto di architetti e sostenuto economicamente dalla nostra associazione e dai comitati di quartiere coinvolti, un progetto che prevede piste ciclopedonali e ponticelli in legno per collegare i quartieri di Stagni-Longarina-Ostia Antica e la stazione del Treno con tratti in affiancamento alla via di Castelfusano, il ripristino del sottopassaggio pedonale all’altezza del cimitero per raggiungere a piedi la stazione del treno. Il progetto oltre a collegare i quartieri esprime un concetto di mobilità in quanto avrebbe alleggerito il traffico veicolare sulla rotonda di Ostia Antica, fu presentato al Presidente Vizzani nel giugno 2011 accompagnato da oltre 800 firme, lo stesso Presidente lo ha fatto inoltrare all ‘UOT per il computo economico. Ad oggi non ne abbiamo più notizie e non viene più menzionato. Dal progetto presentato, si evince ancora una volta la scarsa conoscenza delle normative europee nel costruire piste ciclabili su sede propria, la normativa dice chiaramente che una pista che prevede il doppio senso di marcia dei ciclisti deve essere di 2,5 mt. quella disegnata nel progetto è di 1,40 mt. appena sufficiente per un passaggio pedonale.
  • Inoltre in termini di sicurezza, l’Ing A.Papalini invece di attendere alla manutenzione ordinaria del manto stradale, sta spingendo per un mega appalto di ricostruzione (manutenzione straordinaria) che avrà tempi di attesa molto lunghi. In attesa di ciò le strade sono disastrate da anni e non si fa nulla per rendere meno pericoloso il transito dei veicoli pubblici e privati, dei ciclisti non che dei pedoni e di tutta l’utenza debole.

    Come mai solo sul lungomare il manto stradale è stato rifatto più volte a breve periodo e nell’entroterra nulla???
  • L’unico beneficiario della manifestazione è stato l’ambiente della piazza Tor S.Michele che ha potuto godere di una giornata senza le auto parcheggiate ed in transito, toccando con mano i benifici di una mobilità alternativa, non smog, spazi riconquistati, ecc…. per il resto mera campagna pre elettorale e per i cittadini rimane tutto un’illusione.

FIAB-Roma Ostia in Bici XIII

il Presidente

Paolo Bonucci