16 settembre 2012 – Pedalando sulle tracce di Belli…

Domenica 16 Settembre 2012

Pedalando sulle tracce di Belli…

la società e la vita quotidiana nella Roma di Belli…

Una passeggiata non difficile, senza salite di rilievo, tranne quella che ci porterà a villa Celimontana, comunque non particolarmente impegnativa.
 
1° Appuntamento:
Stazione Lido Centro: considerando le perduranti difficoltà nell’accesso al vagone riservato alle bici, è opportuno suddividerci su più di un treno, tenendo conto che l’appuntamento alla piramide è alle 9 e 15.
 
2° Appuntamento:
Stazione Piramide ore 9 e 15 

Partenza dalla Piramide ore 9 e 30

Itinerario:
Questa passeggiata è ancora una volta dedicata a Giuseppe Gioacchino Belli che ci racconterà alla sua maniera qualcosa della vita quotidiana a Roma, dei rapporti sociali e di qualche rancore. Dalla Piramide, punteremo al borghi intorno a via della Conciliazione, poi cl dirigeremo a Trastevere, alla zona di Campo dei Fiori e finalmente a Villa Celimontana. Come al solito saranno i sonetti del grande poeta di Roma a scandire la passeggiata e a raccontarci qualcosa della nostra città, con qualche sorpresa che ci mostrerà ancora la volta l’incredibile attualità di Belli.
 
 
 
 
 
 
 

 Il percorso della passeggiata, dalla Piramide, seguirà via Marmorata e la ciclabile del Tevere fino a Ponte Vittorio Emanuele. Di lì, raggiungeremo Borgo Pio (piazza del Catalone). Da Borgo Pio raggiungeremo Trastevere e piazza Sant’Egidio. Attraversato il Tevere su Ponte Sisto, raggiungeremo Campo dei Fiori e via dei Cappellari. Raggiunto Corso Vittorio, ci dirigeremo verso villa Celimontana da cui, dopo una sosta, ritorneremo alla Piramide per prendere il treno delle 13 o uno di quelli immediatamente successivi. 

Percorso e difficoltà:
il percorso di circa 12 km non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.
 
Rientro:
Alle ore 13 dalla Piramide (se sarà necessario, dovremo suddividerci su più treni).
 
Portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). Indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..
 
Prenotazione:
Entro Giovedi 13 Settembre
 
Materiale informativo: sarà distribuito gratuitamente al partecipanti. 

Iscrizione all’Associazione obbligatoria + quota per l’assicurazione Infortuni di 2,00 € per tutti i partecipanti.

 Per informazioni e prenotazioni: con SMS al 3384403420 Gianfranco oppure info@ostiainbici.it