22 luglio 2012 – Roma sotto le stelle…e non solo

22 luglio 2012

Roma sotto le stelle…e non solo

La nostra associazione organizza una passeggiata notturna a Roma per Domenica 22 luglio.

La passeggiata attraverserà il centro di Roma e si concluderà con un gelato nella splendida cornice di piazza della Rotonda. Considerando il sicuro affollamento dei treni in direzione Roma, l’appuntamento è alla Piramide, di fronte alla stazione della Roma Lido, da dove si partirà alle ore 19.15.

Roma by nightIl trasferimento da Ostia a Roma potrà essere effettuato in auto, treno o bici. Per chi desidera raggiungere Roma in bici, l’appuntamento è al pontile di Ostia alle 17.45. 

PERCORSO: Dalla Piramide ci dirigeremo verso San Giovanni e Santa Croce da dove percorreremo il rettilineo (corrispondente all’antica strada Felice) che ci porterà a Santa Maria Maggiore. Di lì, a causa dei sensi unici saremo costretti ad abbandonare la strada Felice e, attraverso via Boncompagni e via San Nicola da Tolentino, raggiungeremo via della Purificazione che ci porterà su via Sistina e infine a Trinità dei Monti e al Pincio. Dopo lo spettacolo di Roma al tramonto dalla terrazza del Pincio scenderemo attraverso Piazza del Popolo e via di Ripetta verso piazza Navona e il Pantheon dove ci aspetta un ottimo gelato. Per il ritorno attraverseremo largo Argentina, il quartiere alle spalle di via del Portico di Ottavia, via del teatro di Marcello e finalmente via Marmorata per raggiungere la Piramide possibilmente in tempo per il treno delle 23, considerando che l’ultimo parte alle 23 e 30.

DIFFICOLTA’: media bassa,su asfalto totale Km. 15 circa.

RIENTRO: Previsto per le ore 24:00 circa

Raccomandazioni:

  • _x005f_x0001_ luci e giubbotto rifrangente (obbligatorio)
  • _x005f_x0001_ casco obbligatorio per i bambini, sia che pedalino sulla propria bici, sia che viaggino come passeggeri sul seggiolino della bici dei propri genitori.
  • _x005f_x0001_ si raccomanda il controllo efficienza bici + cacciagomme e camera d’aria di scorta.
  • _x005f_x0001_ lucchetto, per assicurare le bici durante le soste.
  • _x005f_x0001_ Iscrizione all’associazione, versamento di 2,00 € per accendere l’assicurazione Infortuni

Riferimenti:

Responsabile gita: Gianfranco Ferrari cell.3384403420 email: gfr.ferrari@tiscali.it

FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII