10 giugno 2012 – Discesa del Tevere, affiancamento canoe

10 giugno 2012

Discesa del Tevere

Affiancamento alle canoe

La nostra associazione in occasione della discesa del Tevere organizzata dal gruppo canoisti di Roma domenica 10 giugno propone di percorrere un tratto del nostro fiume in affiancamento al gruppo di canoe che arriveranno da Città di Castello per fermarsi ad Ostia Antica.

PERCORSO: Incontreremo il gruppo dei canoisti a Lungotevere di Pietra Papa all’altezza della Via G.Fermi, punto di partenza per la loro ultima tappa e, da questo punto percorreremo l’argine del Tevere ove possibile fino al punto di attracco dell’Anaconda. Pranzo a sacco con possibilità di appoggio su tavoli e bar per bevande e caffè, servizi… Dopo la sosta ci dividiamo, le canoe proseguono sul fiume e noi con le bici ritorniamo per un piccolo tratto indietro fino a riprendere l’Ostiense per arrivare a Dragona, punto da dove si può vedere il fiume. Arriviamo fino alla prima chiusa a Dragona e da li in poi proseguiamo sull’argine del Tevere fino all’attracco dietro gli scavi di Ostia Antica in parallelo ai canoisti. Arrivo previsto alle 17:00 circa. Entreremo tutti nell’area scavi bici e canoe ove faremo una visita ridotta dei punti più importanti e suggestivi guidati da personale esperto della Associazione Culturale Severiana. Dopo la visita ritrovo presso il locale Pineta H in via di Castel Fusano per la cena tutti insieme al prezzo di 15:00 €.

Difficoltà: media, parte su asfalto e parte su sterrato, Km. 20…                                                    QUI ulteriori informazioni

ANDATA: Partenza da Ostia con il treno delle ore 10:00 raduno a Piramide alle ore 10:30 dove partiremo per raggiungere il punto di incontro con i canoisti al Lungotevere di Pietra Papa (dovrebbero partire alle 11:00)

 

 Raccomandazioni:

  • casco obbligatorio per i bambini, sia che pedalino sulla propria bici, sia che viaggino come passeggeri sul seggiolino della bici dei propri genitori.
  • si raccomanda il controllo efficienza bici + cacciagomme e cameradaria di scorta.
  • lucchetto, per assicurare le bici durante le soste.
  • Gilet catarifrangente per eventuali tratti dopo il crepuscolo
  • Iscrizione all’associazione, versamento di 2,00 € per accendere l’assicurazione Infortuni

Iscrizione alla gita:

Entro giovedì 7 Giugno 2012, è necessaria la prenotazione per la cena serale, in assenza di comunicazioni non si potrà rimanere per la cena.

Riferimenti:

Responsabile gita: Paolo Bonucci cell. 327 5861612 email: pb.bonucci@gmail.com

Giuseppe Spinelli per il gruppo canoisti 3483583434

FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII