13 maggio 2012 – Alla scoperta della riva destra del Tevere

13 maggio 2012 

Alla scoperta della RIVA DESTRA DEL TEVERE 

Alla scoperta della riva destra del Tevere poco conosciuta e poco frequentata oggetto di una fase di riqualificazione grazie all’opera di una nuova pista ciclabile che condurrà da Mezzocammino alla Fiera di Roma.

La nuova pista intende essere il naturale prosieguo dell’attuale pista che costeggia il Tevere da Castel Giubileo fino a sotto il vecchio ponte del raccordo anulare per arrivare fino ai confini del Comune di Roma con il comune di Fiumicino.

PERCORSO:

Dalla fermata del treno di Tor di Valle si entrerà nella pista ciclabile e la si percorrerà in direzione sud fino al suo termine, saliremo sul vecchio ponte per attraversare il Tevere ed oltrepassato l’Anaconda continueremo sull’argine destro fino alle prossimità di Ponte Galeria. Qui entreremo nella Portuense per raggiungere il centro commerciale LEONARDO ove faremo un sosta caffè ed altro. Rifocillati proseguiremo lungo la via Portuense fino alla città di Porto e lì decideremo se salire nel cavalcavia per riprendere via della Scafa oppure inoltrarci fino a Fiumicino per scavalcare il ponte mobile e dirigersi verso Ostia.

Difficoltà: media, parte su asfalto e parte su sterrato, Km. 30 circa.



 

 ANDATA: Partenza da Lido Centro con il treno delle ore 9:30 raduno a Tor di Valle alle ore 10:00 dove partiremo per raggiungere la pista ciclabile ed iniziare la nostra gita esplorativa.

Raccomandazioni:

  • casco obbligatorio per i bambini, sia che pedalino sulla propria bici, sia che viaggino come passeggeri sul seggiolino della bici dei propri genitori.
  • si raccomanda il controllo efficienza bici + caccia gomme e camera d’aria di scorta.
  • lucchetto, per assicurare le bici durante le soste.
  • Gilet catarifrangente per eventuali tratti dopo il crepuscolo
  • Iscrizione all’associazione, versamento di 2,00 € per accendere l’assicurazione Infortuni

Iscrizione alla gita: 

Entro giovedì 10 Maggio 2012.

Riferimenti:

Responsabile gita:

Paolo Bonucci cell. 327 5861612 email: pb.bonucci@gmail.com


FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII