26-27 maggio 2012 – Spoleto-Bevagna-Foligno-Assisi… un abbozzo di programma

26-27 Maggio 2012

Spoleto-Bevagna-Foligno-Assisi… un abbozzo di programma e qualche dettaglio economico-organizzativo….

 

Spoleto

La gita si svolgerà tutta all’interno della Valle Umbra sfruttando la ciclabile Spoleto-Bevagna e, per quanto possibile, le strade interpoderali per raggiungere Assisi. Il pernottamento sarà a Bevagna in un albergo attrezzato per il ricovero delle biciclette. Salvo indicazioni contrarie, cercheremo di utilizzare stanze doppie (per ora ne sono state fermate 8). Gli spostamenti, come ipotesi di base, avverranno in Treno. Il percorso non contiene salite di rilievo eccetto quella che ci condurrà ad Assisi la Domenica mattina.

E’ URGENTE PRENOTARE L’ALBERGO PERCHÉ A BEVAGNA IN QUEL PERIODO È PREVISTA UNA MANIFESTAZIONE.

TUTTI QUELLI INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA GITA SONO PREGATI DI SPEDIRE A GIANFRANCO (gfr.ferrari@tiscali.it) UNA MAIL DI PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDÌ 19 APRILE E DI PASSARE AL BORGHETTO ENTRO IL GIOVEDÌ SUCCESSIVO (26 APRILE) PER LASCIARE UN ANTICIPO (50 EURO). L’ANTICIPO VERRÀ UTILIZZATO PER L’ALBERGO E L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI FERROVIARI IN MODO DI POTER USUFRUIRE DELLO SCONTO FIAB.

Programma della gita:

Il programma della gita prevede un pernottamento a Bevagna con l’arrivo in treno a Spoleto. La partenza da Roma Termini (che raggiungeremo in bici dopo aver raggiunto in treno la stazione di Porta San Paolo), per avere il massimo di ore di luce, dovrebbe avvenire la mattina del 26 Maggio alle 7.43 con arrivo a Spoleto alle 9.14. Dalla stazione ferroviaria ci dirigeremo verso il centro della città entrando dalla Porta Garibaldi per una breve visita ed una doverosa colazione. Da Spoleto raggiungeremo l’inizio della ciclabile per Bevagna che percorreremo tutta attraverso la campagna umbra avendo a sinistra i monti Martani e a destra i contrafforti dell’Appennino umbro.

Raggiunta Bevagna (circa 25 km da Spoleto) ci sistemeremo in albergo (Il Chiostro di Bevagna, ricavato in un ex convento domenicano ed attrezzato per il ricovero delle bici. L’albergo chiude il portone a Mezzanotte). Dopo un pranzo al sacco ci dirigeremo verso Foligno (12 km) che non abbiamo potuto visitare in occasione dell’escursione precedente. In città, oltre ad un giro attraverso il centro storico, sarà possibile visitare il museo di Palazzo Trinci (orario 10-13/15-19), un bellissimo esempio di ricca dimora del ‘400. Per la cena, in linea di massima, faremo ritorno a Bevagna (12 km). Il mattino dopo da Bevagna, attraverso una piacevole strada di campagna, ci dirigeremo verso Assisi (25 km con una salita finale di circa 3 km) dove pranzeremo al sacco. Ad Assisi, una delle città d’arte più belle d’Italia, visiteremo il centro storico e naturalmente San Francesco (le messe, che potrebbero creare qualche problema per la visita, sono alle 7.30, 9.00, 10.30, 12, 17.00, 18.30 nella basilica inferiore e alle 8.30 e alle 12.00 nella basilica superiore).

ripartiremo in treno da Assisi o da Foligno (verrà definito nei prossimi giorni) alle 18.18 (da Assisi) o alle 18.35 (da Foligno) per essere a Roma Termini alle 20.30. In alternativa, si potrebbe prendere il treno da Foligno alle 15.44 per essere a Roma Termini alle 17.47.

Riepilogo economico….

Il costo della camera doppia in albergo sarà di 75 Euro (37.5 Euro/persona). Il costo del biglietto ferroviario è di 8 Euro (RM/Spoleto) e di 9.40 Euro (Assisi/RM) a meno di sconti FIAB, che sono progressivi in base al numero di partecipanti. Il costo del trasporto bici interregionale non è del tutto chiaro dal sito Trenitalia ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.5 Euro per ogni viaggio. Il costo dei pasti non è quantificabile con esattezza: il costo della cena a Bevagna o Foligno in trattoria/pizzeria potrebbe essere quantificato in circa 20-25 Euro/persona. Il biglietto di ingresso Palazzo Trinci ha un costo di 6 Euro (ridotto 3 Euro).

In conclusione, il costo per persona della gita si dovrebbe aggirare intorno ai 100-110 Euro.