27 novembre 2011 – ulrima domenica di ”Mare in vista”

Domenica 27 Novembre

“MARE IN VISTA"  –  ULTIMA DOMENICA DI PEDONALIZZAZIONE

Ci apprestiamo ad affrontare l’ultima domenica di pedonalizzazione del lungomare di ponente che ci ha visti impegnati per 7 domeniche con la nostra presenza e varie attività volte alla diffusione dell’uso della bicicletta.

Domenica 27 novembre ricorre un evento importante, si ricordano i 127 anni dall’arrivo dei bonificatori Ravennati, che la nostra associazione ha riportato in auge con la visita al museo delle idrovore ove abbiamo potuto toccare con mano quanto fatto per la bonifica del nostro attuale territorio.

Abbiamo pertanto accettato con entusiasmo l’invito dell’associazione “Severiana” per organizzare una passeggiata insieme con lo spirito di ripercorre l’attraversamento del fiume Tevere come facevano nella metà del 1800. Riporto quanto annunciato in FC da Severiana.

“In ricordo dei 127 anni dall’arrivo dei bonificatori Ravennati ad Ostia, domenica 27 ottobre alle ore 10.00, si ripeterà l’attraversamento del Tevere in battello, nel luogo storico dove oggi si trovano i cantieri ‘Iniziative Nautiche’, lato Ostia, e ‘Nautica Tre Nodi’, lato Fiumicino. L’iniziativa è all’interno della manifestazione ‘Mare in Vista’, la pedonalizzazione del lungomare di Ostia Ponente che con successo si ripete ormai da sei settimane. Proprio per festeggiare con entusiasmo l’ultima domenica di ‘Mare in Vista’, le associazioni "Ostia in Bici" e “Severiana”, da ottobre sempre presenti sul Lungomare di ponente, organizzeranno una biciclettata da Piazza Scipione l’Africano, presso lo stand di Ostia in Bici (partenza ore 09:15), fino all’antica Tor Boacciana, per poi dirigersi sulla sponda in sinistra del fiume Tevere. Verranno allestiti dei pannelli informativi dell’attraversamento del Tevere da parte dei Ravennati nel 1884. L’iniziativa dell’attraversamento in battello del Tevere sarà anche l’occasione per dimostrare che esiste una mobilità alternativa, del tutto ecosostenibile e che, se vissuto, il fiume non divide, ma unisce, così come nello spirito di Mare in Vista”

Rientro per le ore 11:00 per assistere e partecipare al convegno di chiusura della manifestazione.

Inoltre presso il nostro gazebo sarà allestita una ciclofficina per fare un pò di dimostrazioni pratiche sul come si effettua la manutenzione della bici ed eventuali riparazioni, come sostituzione di una camera d’aria bucata, regolazione del deragliatore anteriore e posteriore, ecc…….

FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII