20 novembre 2011 – Parco urbano Pineta di Castelfusano

Domenica 20 novembre 2011

PARCO URBANO PINETA DI CASTEL FUSANO

Domenica 20 Novembre proponiamo una gita nel parco di Castel Fusano, approfittando della stagione autunnale che offre colori e sensazioni incantevoli uniche tipiche di questo periodo.

Il Parco urbano Pineta di Castel Fusano è un’area protetta istituita nel 1980 dalla Regione Lazio. Di storia antica, la Pineta copre un’area di 916 ettari e si trova a cinque chilometri a sud-est della foce del Tevere. È la più ampia area verde di Roma. Dal 1996 la Pineta di Castel Fusano fa parte della Riserva naturale Litorale romano. Il parco ospita il miglior esempio di macchia mediterranea con piante di mirto leccio ceraso  marino ecc… e, tanti animaletti come la volpe, il cinghiale, volatili .

 

IL PERCORSO:

Dalla nostra postazione sita all’inizio del lungomare di ponente si percorre verso sud un altro tratto di lungomare per arrivare a viale Mediterraneo ed introdurci nel parco. La scelta di sentieri battuti e di facile percorrimento ci permetterà di attraversare zone del parco senza udire neanche il rumore delle auto. Inoltre all’interno del parco si possono vedere la Villa di Plinio e tratti della via Severiana considerata la litoranea degli antichi Romani.

Partenza dal nostro gazebo di P.zza Scipione l’Africano (lungomare dopo lo stabilimento Anema e Core) alle ore 10:00, rientro previsto alle ore 12:00.

Raccomandazioni:

• CASCO OBBLIGATORIO PER I BAMBINI, sia che pedalino sulla propria bici, sia che viaggino come passeggeri sul seggiolino della bici dei propri genitori.

• SI RACCOMANDA IL CONTROLLO EFFICIENZA BICI camera d’aria+cacciagomme di scorta.

• LUCCHETTO, per assicurare le bici durante le soste.

• Gilet catarifrangente per eventuali tratti dopo il crepuscolo.

• Iscrizione all’associazione, versamento di 2,00 € per accendere l’assicurazione Infortuni.

Riferimenti: Responsabile gita: Francesco Frosi cell: 338 5407383 email: francescofrosi@libero.it

il gruppo di Ostia in Bici XIII vi aspetta numerosi.

FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII