13 novembre 2011 – Cronaca della gita al museo delle idrovore

Domenica 13 novembre 2011

Cronaca della gita al museo delle idrovore di Stagni-Ostia Antica

Radunati in Piazza dei Ravennati, tanto per entrare in tema della giornata dedicata ad una parte significativa di storia per il nostro territorio, si parte alla volta del lungomare di Ponente dove è già allestito e attivo il nostro gazebo. salutai gli amici e vogliosi di riscaldarci un po’ vista la mattinata tersa ma fresca, si parte per raggiungere il museo attraversando la pineta e percorrendo un tratto della strada che costeggia il canale dei Pescatori.

Puntuali come svizzeri siamo alle 11:00 nel piazzale del Consorzio di bonifica.

Due guide ci accolgono all’ingresso del museo e dopo aver diviso il gruppo in due sottogruppi ci inoltriamo per la vista. Il museo più grande di quanto le apparenze esterne lascino trapelare è veramente una bella sorpresa, ben disposto, ricco di foto, cartine dell’epoca, riproduzioni fedeli di vita di fine ottocento ed ottimi multimediali per spiegare quanto successo nel nostro territorio più di un secolo fa.

La visita all’impianto esterno delle idrovore esempio di ingegneria e tecnica di alto livello chiarisce ogni dubbio sul lavoro svolto dai Ravennati e l’utilità dello stesso per il bene di tutto il litorale da Ostia, Fiumicino, Maccarese.

La foto immancabile di gruppo segna il termine di una gita piacevole che ci ha fatto scoprire dei valori e dei ricordi residenti, è il caso di dirlo dietro casa.

Grazie a tutti per la partecipazione.


FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII