30 ottobre 2011 – CRONACA della gita al Parco degli Acquedotti

Domenica 30 OTTOBRE

Cronaca della gita: PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

 Il solito gruppo di agitati stanco del mare, della spiaggia e della salsedine si muove alla ricerca di terre nuove e ricche di acque dolci verso l’interno del proprio comune, è così che la meta di Domenica 30 Ottobre sono i parchi della Caffarella e degli Acquedotti dove l’AICS ci attende per proseguire la gita unendoci ad altri appassionati della bici.

Dalla Stazione Porta S.Paolo (Piramide) costeggiando le antiche mura si raggiunge via Appia Antica ed attraverso via della Caffarella si entra nel parco omonimo. L’accoglienza degli amici ai margini del Parco degli Acquedotti è sempre grande e sorprendente sembra che facciamo parte del loro gruppo da sempre.

Bene, radunati tutti ci inoltriamo nel parco guidati da Romano per scoprire le meraviglie naturali che la natura offre spontaneamente e della vista degli storici acquedotti.

La passeggiata aperta a tutti grandi e piccoli e trasportati si snoda seguendo il corso degli acquedotti imponenti quasi ad indicarci il sentiero e ricordarci la loro importanza per la vita della città eterna.

Gli amici dell’AICS sempre molto affettuosi fanno di tutto per sottolineare la nostra presenza e farsi ricordare consegnandoci una targa proprio a significare un legame ormai consolidato.

Certo non eravamo soli, un folto pubblico di adulti ma soprattutto bambini ha sottolineato il momento con un caloroso applauso che ha messo un po’ in imbarazzo anche noi vecchi lupi di mare…

Con un altro piccolo giretto all’interno del parco ed un po’ di strada asfaltata siamo arrivati al grazioso ristorante dove le membra hanno trovato riposo e ristoro La passeggiata ha preso la via del ritorno riattraversando l’infausto Parco della Caffarella costato parecchie bucature per dirigersi alla pasticceria di Pompi per gustare il tiramisù. Non allego foto per decenza………

Grazie a Romano per aver assunto e svolto il compito di guida egregiamente e tutti partecipanti, gli amici dell’AICS per la calorosa accoglienza, sperando di avergli fatti trascorrere una giornata piacevole mista di sport e delizie per il palato.                Tutte le immagini della gita QUI.

Saluti Paolo

FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII