Domenica 30ottobre 2011 – Parco degli acquedotti

Domenica 30 Ottobre

Parco degi acquedotti

Domenica 30 Ottobre ultima delle 5 domeniche del mese proponiamo una gita nei parchi romani come quello della Caffarella e il Parco degli Acquedotti dove un altro gruppo dell’AICS ci attende per proseguire la gita all’interno del parco tutti insieme.

IL PERCORSO:

Dalla Stazione Porta S.Paolo (Piramide) costeggiando le antiche mura si raggiunge via Appia Antica ed attraverso via della Caffarella si entra nel parco omonimo. Si oltrepassa il casale della Vaccareccia (sul lato opposto della Valle Caffarella), usciamo presso largo Pietro Tacchi Venturi, da dove incrociamo la via Appia Nuova. Da Arco di Travertino raggiungiamo gli acquedotti Claudio e Felice. Passiamo vicino la Torre Fiscale, proprio sull’Acquedotto Felice. Quindi raggiungere l’area del Parco degli Acquedotti, da via del Quadraro per raggiungere Via Lemonia ed unirci all’altro gruppo. Se abbiamo tempo disponibile nel parco raggiungiamo il punto dove si concentrano ben 7 acquedotti vicino al bel viale di Roma Vecchia, presso cui è uno dei casali più belli della Campagna Romana. Seguitiamo in direzione dei Castelli Romani di cui abbiamo un ampio panorama, percorrendo accanto al tratto più bello e intatto dell’Acquedotto Claudio, di circa 1,5 km, che è stato ampiamente descritto dai viaggiatori romantici del ‘800, come Goethe e Stendhal, o interessato archeologi del calibro di Ashby.

Pranzo in loco.

Al rientro se l’ora solare c’è lo permetterà si può fare una piccola deviazione ed arrivare in via Albalonga (P.za.Re di Roma) da Pompi. Quello del tiramisù più celebrato dell’Italia centrale, disponibile in versione classica e alla fragola. Rifocillati si può raggiungere la Stazione P.S. Paolo e rientrare ad Ostia prima di notte. Iscrizione alla gita: Entro giovedì 27/10.

Difficoltà:

facile, su strada asfaltata fino all’ingresso dei parchi, poi su strade sterrate ma battute, totale Km.25 circa.

ANDATA:

Partenza da Ostia con il treno delle ore 8:30 per unirci ai romani alle ore 9:00 a Piramide dove partiremo subito in quanto abbiamo appuntamento con il gruppo dell’AICS alle 10:30 agli Acquedotti

Raccomandazioni:

  • CASCO OBBLIGATORIO PER I BAMBINI, sia che pedalino sulla propria bici, sia che viaggino come passeggeri sul seggiolino della bici dei propri genitori.
  • SI RACCOMANDA IL CONTROLLO EFFICIENZA BICI + cacciagomme e cameradaria di scorta.
  • LUCCHETTO, per assicurare le bici durante le soste.
  • Gilet catarifrangente per eventuali tratti dopo il crepuscolo

Iscrizione all’associazione, versamento di 2,00 € per accendere l’assicurazione Infortuni

Riferimenti:

Responsabile gita: Paolo Bonucci cell: 327 5861612 email: pb.bonucci@gmail.com

FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII