25 settembre 2011 – CRONACA della gita al Parco Naturale dell’Aniene

25 settembre 2011

CRONACA della gita al Parco Naturale dell’Aniene

Domenica 25 Settembre. Un gruppo di gente di mare decide di andare ad esplorare l’entroterra nella zona un po’ a nord di Roma per vedere se anche Roma come Torino poteva vantare di avere due fiumi e magari anche con piste ciclabili vicino.

Presi i necessari contatti con guide sicure ed affidabili capeggiate da un decano come Domizio Gattei Presidente dell’Associazione Naturamici, un’altra associazione romana afferente alla FIAB, dietro a lui iniziamo a percorrere il fiume maestro e storico: il Tevere, quasi invadendo la pista ciclabile dato l’alto numero di ciclisti.

 

Immancabile ormai una sosta al nuovo Ponte della Musica ed esauriti i commenti inevitabili positivi e negativi sull’utilità del ponte, riusciamo a radunare l’intero gruppo di circa 30 ciclisti ed immortalare il momento fatale proprio come si fa al ponte dei Sospiri a Venezia……….

Il fascino del ponte nuovo attrae anche particolari esseri con strani strumenti a due ruote chissà che non piaccia anche ai marziani !!!!!!!!

Dopo aver attraversato la via Salaria con non poche difficoltà raggiungiamo la pista che costeggia l’Aniene facendocene vedere poco (meno male perché sembra un po’ sporchino). Sempre su pista ciclabile e dopo aver attraversato la Nomentana siamo arrivati allo storico ponte Nomentano (Tazio) usato anche dai Garibaldini che girovagavano nelle campagne romane e per prendere un caffè in città hanno dovuto sfondare Porta Pia.

Dopo una pausa mangiareccia la passeggiata ha proseguito per la riserva naturale fluviale con sosta obbligatoria per assumere qualche zucchero ed affrontare le fatiche della pista di campagna, peccato che dopo poco siamo rientrati nella realtà della Tiburtina e del traffico cittadino fino alla Piramide.

Ringrazio Domizio per la disponibilità e la simpatia anche dei partecipanti del gruppo Naturamici, di cui raccogliamo l’invito per il 2012 a fare la gita spostandola alla sorgente dell’Aniene, ringrazio Patrizia che nonostante non sia potuta venire non ha fatto sentire la sua assenza con degli splendidi tozzetti, ovviamente ringrazio tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno reso la  passeggiata gradevole e divertente.

Saluti Paolo

 FIAB – Roma – Ostia in Bici XIII

Le foto dell’evento