17 luglio 2011 – Roma Sotterranea

17 luglio 2011

Roma Sotterranea

Un percorso ciclo-cultural-mangereccio, dedicato alla visita di una delle più antiche chiese di Roma, S.Crisogono, vista da un’angolatura insolita: il sottosuolo. Una piccola pedalata (visto che con il caldo non si può esagerare), la visita alla chiesa e un pranzetto da Felice a Testaccio.

Partenza/Arrivo – Appuntamento alla stazione di Lido Centro alle ore 8.50 (ci distribuiremo sui treni delle 9.00 e delle 9.15), oppure ore 9.45 presso stazione di porta S.Paolo. Dopo un caffè alle 10.00 si parte.

Rientro previsto nel pomeriggio dopo il pranzo al ristorante. I più volenterosi potrebbero proseguire la passeggiata…

Lunghezza itinerario – Circa 5 Km (A/R), su strade cittadine.

Grado di difficoltà – Facile adatto a tutti.

Caratteristiche del percorso – Il percorso non presenta difficoltà alcuna, si va alla scoperta di parti della nostra splendida città. Se tutti sono puntuali potremmo fare una breve visita alla festa de Noantri, che inizia proprio il 17 luglio.

La visita – SOTTERRANEI DI S.CRISOGONO – La visita ai sotterranei di S. Crisogono, accessibili dalla sacrestia, è importante per conoscere e capire la stratificazione archeologica e la pratica del riuso di monumenti antichi per scopi diversi da quelli originari. I resti testimoniano e conservano le vestigia di uno dei più antichi tituli sorti nel quartiere di Trastevere.La disposizione degli ambienti tipica delle case romane infatti, si adattava perfettamente allo svolgimento dei riti cristiani, nonché a funzioni di magazzino ed accoglienza dei fedeli. Il titulus Crisogoni nacque infatti sfruttando ben due (e forse tre) domus romane di II e III secolo, prima di assumere la consueta pianta basilicale nel V secolo.

Raccomandazioni: 1) si raccomanda la puntualità, alle 11.00 dobbiamo essere a piazza Sonnino, per la visita. 2) portare kit di riparazione e/o camera d’aria di riserva

Costi – La visita con guida ai sotterranei ha un costo che dipende dal numero di partecipanti. Al momento di stampa di questo volantino, si aggira al massimo a 13 €, più i classici 2 € per l’assicurazione. Questi soldi verranno raccolti alle 10 a P.S.Paolo. Il pranzo verrà pagato individualmente, stiamo concordando comunque un menù scontato.

Prenotazioni/informazioni: – telefonare o inviare SMS ad Angelo 3404831006 o e-mail: a.arelli@gmail.com

Attenzione: prenotazioni chiuse