Cronaca de: 19? giornata del FAI: ?Tivoli e Villa Gregoriana?

Sabato 26 marzo 2011

Cronaca della 19° giornata del FAI di primavera – Tivoli e Villa Gregoriana

Dando seguito ad una tradizione ormai consolidata abbiamo onorato la giornata del FAI con una gita presso Parco Villa Gregoriana a Tivoli, plesso recuperato e gestito dal FAI a cui siamo riconoscenti in quanto se oggi l’abbiamo potuta visitare è solo grazie alla loro opera.

Raggiunta la Stazione di Roma Tiburtina con la metro ed ottenuto il biglietto ci siamo avviati con un treno non veloce che ci ha permesso di vedere un pò di campagna del nord di Roma.

Le prime salite ci hanno indicato che eravamo prossimi a Tivoli ed alle acque dell’Aniene, lo scorcio fornito tra una galleria e l’altra prima di arrivare a destinazione parla da solo.

Discesi dal simpatico trenino abbiamo raggiunto velocemente l’ingresso della Villa che ci ha offerto una serie di sorprese incredibili. Il parco costruito sulle pareti di un cono tra più passaggi d’acqua, voluto da Papa Gregorio XVI con l’intento di sistemare il letto dell’Aniene che aveva più volte inondato il paese, un folto bosco di alberi ad alto fusto, vestigia di costruzioni, rocce sconnesse, cascate create dalle acque formano una cornice piacevole ed insolita. Le acque che escono da gallerie sotterranee da più punti ci fanno sentire in una foresta amazzonica a pochi passi da Roma.

ingresso

cascata

cascata

scalini

relax

grotta delle Sirene

passaggio nella roccia

formazioni rocciose