17 marzo 2011 – Cronaca della Giornata del Tricolore

Cronaca della Giornata del Tricolore

Così come il Nostro Paese, nel piccolo anche Noi di Ostia in Bici prima di godere delle meraviglie di Roma, abbiamo dovuto soffrire per le "piovose" condizioni meteo.

Al Pontile di Ostia, puntuali come quasi sempre, un bel gruppo a cavallo di bici era già pronto alla partenza per il Quirinale.

Bici, dalle sagome confuse dai tricolori, controllate dai loro pedalatori e desiderose di essere ammirate quasi scalpitavano nell’attesa. Nemmeno il tempo per un caffè e già si era su strada alla volta della Cristoforo Colombo.

Alle 11 circa, quasi puntuali, ci siamo incontrati, alla Piramide, con gli amici partiti da Ostia con la metro e con un nutrito gruppo di amici dell’Associazione "Vivi Roma In Bici" a cui sono state distribuite le nostre bandierine. Questo bel "gruppone" (una cinquantina di tutte le età) si è diretto con Orgoglio, Passione e Allegria, verso l’Altare della Patria.

Ammirati e fotografati dai turisti presenti, dopo una breve pausa è ripartito per il "Quirinale" dove, giunto dopo qualche minuto, ha cantato in coro l’INNO di MAMELI.

Anche in questo caso l’apprezzamento dei presenti è stato calorosamente visibile. Finito il sit-in siamo partiti per Piazza del Parlamento e dopo qualche minuto ci siamo diretti verso il borgo del Pantheon, abbiamo salutato gli amici di Vivi Roma in Bici, e ci siamo diretti verso Porta S.Paolo per ritornare verso Ostia. La pioggia molte volte ci ha fatto compagnia e condizionati nella giornata (abbiamo annullato una visita al Gianicolo) ma non ci ha scoraggiati nel partire da Ostia alla volta della Capitale per portare il saluto del nostro Municipio. Peccato che alla partenza nè gli amministratori (nonostante il Patrocinio da noi richiesto e da loro concesso) nè altri esponenti di questo magnifico quartiere, fosse presente a salutarci.                     Le foto dell’evento

Per Ostia in Bici, Giuseppe