20 febbraio 2011 – Cronaca della gita alla citt? di Porto

 20 febbraio 2011

Gita alla Città di Porto “Portus”

Dopo la gita effettuata sulla via Severiana non poteva mancare la visita ad un altro plesso storico che rievoca più che mai la Roma Imperiale e, così la nostra associazione da un seguito alla serie delle gite storico, culturali, ecologiche e sportive, senza l’uso dell’auto visitando gli scavi della città di Porto. (Fiumicino)

Puntuali come fossimo improvvisamente diventati Svizzeri si parte dal pontile di Ostia con una discreta brezza e un pallido accenno di primavera.

Con le proprie biciclette ed altro ( strumenti non ben identificati……) ci dirigiamo verso il Tevere per attraversarlo tramite il Ponte della Scafa.

Affrontato con piglio da veri ciclisti il traffico di Via della Scafa e concesso anche una pausa per un caffè sempre all’insegna della puntualità valichiamo il cancello che delimita gli scavi e poniamo le nostre bici e strumenti vari a riposo.

L ‘accoglienza del personale del Museo delle navi è cordiale e quasi amichevole, ci ha fatto entrare subito in una realtà storica molto avvincente. Certo la bravura e la professionalità della Sig.ra F.Tortora ci ha trascinati nei meandri dell’antica città facendosi quasi sentire “Romani” de Roma di 2.000 anni or sono.

Abbiamo attraversato costruzioni, il portico di Claudio, visto il sistema delle canne per l’areazione e la salvaguardia dell’umidità, la darsena il sistema portuale di Roma e la sua evoluzione evidenziando ancora una volta quanto erano futuristi e bravi gli ingegneri Romani. Ogni volta di fronte a tali meraviglie mi domando, ma cosa abbiamo inventato noi oggi, forse l’informatica ma, i romani facevano opere ingegneristiche che ancor oggi apprezziamo senza l’uso del PC.

Toccate ormai le 12.30 quasi ci dispiaceva lasciare il sito, sensazione rilevate anche dalla nostra bravissima ed interessantissima guida, che si è offerta di accompagnarci per completare il tour all’interno in altra data, per fortuna ci siamo un po’ consolati con dei muffin eccezionali offerti da Patrizia.

Siamo risaliti in bici alla volta di Ostia con i ricordi di tante bellezze site dietro casa nostra.       QUI alcune foto della gita

Paolo

NB.

Riferimenti: Sovrintendenza Archeologica di Roma sito Museo delle Navi (Fiumicino) – Sig.ra Franca Tortora – Tel. 06 6529192