23 gennaio 2011 – Pedalata a Pratica di Mare

 Domenica 23 Gennaio 2011

Pedalata a Pratica di Mare

Una pedalata per riunire simbolicamente due parti del nostro territorio che condividono una gran parte della nostra storia più remota. Il borgo di Pratica di Mare infatti si trova nell’area dell’antica Lavinium, santuario federale dei Latini, come dimostrano gli ingenti ritrovamenti archeologici tra cui i più celebri sono il santuario delle XIII are e il cosiddetto Heron di Enea. Il legame tra l’area di Lavinium ed il Tevere è attestato dal più famoso dei poemi latini, l’Eneide. Virgilio racconta dello sbarco di Enea in un territorio compreso tra la foce del Tevere (che sicuramente in epoca storica era profondamente diversa da quella attuale), la foce del Numico (probabilmente l’attuale fosso di Pratica) ed Ardea. Le vicende raccontate dal poeta sconfinano nel mito ma alcune importanti evidenze archeologiche evidenziano quantomeno l’esistenza di saldi legami tra il mondo egeo ed il Lazio. Per questa ragione è stata inclusa nell’escursione una visita al museo di Lavinium che raccoglie gli importanti materiali provenienti dagli scavi archeologici dell’area ed in particolare dal santuario delle XIII are.

Il costo dell’ingresso al museo è di 2.50 € (gratuito oltre i 65 anni e sotto i 18 anni). E’ stata prenotata anche una visita guidata del costo complessivo di 15 €.

Appuntamento:

Pontile di Ostia ore 9 e 30. Partenza ore 9 e 45. La visita guidata al museo è prenotata per le 11 e 15 per garantirci un certo margine di sicurezza, si raccomanda comunque la puntualità.



 Itinerario: 

partendo dal Pontile ci dirigeremo percorrendo il lungomare verso la via litoranea che percorreremo fino al villaggio Tognazzi dove gireremo a sinistra costeggiando l’aeroporto e percorrendo, appena possibile, la pista ciclabile. Al termine della pista ciclabile percorreremo la via di Pratica di Mare fino al borgo. Per il ritorno seguiremo lo stesso percorso.

Percorso e difficoltà: 

medio, circa 45 km con un paio di tratti impegnativi.

Rientro: 

Intorno alle ore 13.

Consigli: 

attrezzatura per piccole riparazioni, borraccia, e caschetto.

Prenotazione: 

Gradita.

Per informazioni e prenotazioni: 

con SMS al 333.7573466 Alemanno opp. info@ostiainbici.it