14 gennaio 2011 – Comunicato stampa

14 gennaio 2011

Comunicato stampa

Con grande soddisfazione abbiamo appreso che la Regione Lazio ha approvato con la Legge di bilancio 2011 due emendamenti proposti dal Consigliere dei Verdi Angelo Bonelli. Gli emendamenti si riferiscono:

  • comma 138….. “per promuovere la mobilità ciclistica attraverso interventi di adeguamento delle vetture della Metro di Roma, che consentano il trasporto di biciclette anche elettriche. Gli interventi riguardano almeno una quota del 10% delle vetture stesse.
  • comma 135 ….. ”concede un contributo di € 50.000,00 al XIII Municipio, per la realizzazione e messa in opera di postazioni dedicate alla sosta ciclistica nell’ambito delle stazioni della ferrovia Roma-Lido, ……

Da molto tempo, da parte delle associazioni ciclistiche romane, la richiesta che viene posta all’attenzione dei nostri Amministratori è quella di favorire il trasporto delle bici sulla metropolitana e che si riconosca l’importanza della bicicletta per migliorare la mobilità quotidiana, consentendone il trasporto in spazi appositi e in orari compatibili, ma… tutti i giorni, non solo nei giorni festivi o dopo le 21.00.

Con l’emendamento 138 proposto dai Verdi alla legge di bilancio regionale 2011 si pongono le premesse per una importante SVOLTA.

Con il finanziamento al comma 135 si dà al nostro Municipio la possibilità di incrementare significativamente le postazioni dedicate al parcheggio delle bici.

Gli interventi dovrebbero quindi essere fatti a nostro avviso nelle stazioni attualmente sprovviste di postazioni ed in quelle dove le stesse risultino insufficienti.

E’ molto importante collocare dette postazioni in aree protette e controllate e possibilmente coperte. Ma alle postazioni dedicate alla sosta si devono anche prevedere quelle opere collegate come le canaline di scivolamento sulle scale dentro e fuori le stazioni per favorire l’accesso alle postazioni ed ai treni da parte dei ciclisti e del loro mezzo.

 

Ostia in Bici XIII – Fiab