29 maggio 2010 – 4? edizione “La risalita del Tevere”

25 maggio 2010

comunicato stampa

 clic per avviare il filmato

Prenderà il via sabato 29 maggio 2010 la 4° edizione della risalita del Tevere organizzata dall’Associazione Tevere in Bici "dalla Foce alla Sorgente, 440 km tra Storia,Cultura, Sapori e Natura ".

Da Ostia (RM) dalla LIPU del Centro Habitat del Mediterraneo – Porto di Roma.

Appuntamento alle 08:00 dove la Lipu ha predisposto per l’occasione, la liberazione di alcuni uccelli, curati per essere rimessi in liberta’.

Verrà effettuato anche un tour guidato in bici all’interno della riserva stessa.

Alle 08:40, la carovana dei ciclo-turisti guidata da Ostia In Bici raggiungerà il Borgo di Ostia Antica per la prima breve fermata culturale in quello che rappresenta la Località Storica più importante del nostro Territorio. Dove grazie al patrocinio della Proloco saremo ospiti del borgo e della sua storia (con piccolo rinfresco offerto da ostiainbici e dalla Proloco di Ostia Antica).

Alla manifestazione che attraversa da sud a nord l’intero Municipio partecipano ogni anno molti iscritti di Ostia in bici XIII e si sviluppa su un itinerario di grande valenza storica destinata a diventare insieme alla CICLOVIA N° 9 della Salaria (l’antica via del sale)un itinerario ciclo-turistico di valenza internazionale. Entrambi gli Itinerari ciclo-turistici infatti, si snodano lungo il tracciato del Tevere fino a Roma Nord.

Il diffondersi di questa importante risorsa del turismo sostenibile è frenata dalla mancanza di tracciati sicuri, per carenza di investimenti. Un tracciato ciclabile protetto per collegare Ostia con Ostia Antica è tra le priorità assolute per il nostro territorio.

E’ tempo che gli Amministratori comprendano l’importanza di un altro tipo di sviluppo per il nostro Municipio.

Per Ostia in bici XIII – Fiab Alemanno Barsocchi