16 gennaio 2010 – Comunicato stampa

Comunicato Stampa

Ostia, 16 gennaio 2010

La Giunta comunale ha deliberato la realizzazione del tratto ciclabile dal Grande Raccordo Anulare fino al confine del comune di Fiumicino per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro. La PC dal GRA raggiungerà Fiumicino proseguendo quindi sulla riva destra per ulteriori 12.5 km. La decisione era attesa da tempo e finalmente con l’approvazione in giunta si è fatto un significativo passo avanti.

Ma adesso, come si evince dal comunicato, anche per l’assessore De Lillo appare evidente la necessità di collegarsi con il Municipio XIII.

Il Fiume Tevere dal GRA al ponte della Scafa (circa 14km) rappresenta una barriera superabile solo con un ponte ciclo-pedonale che con noi molti auspicano realizzabile nell’area di Acilia/Casaletto di Giano.

Con Il ponte, in corrispondenza della nuova fiera di Roma, oltre a collegare il XIII° alla nuova pista, si innescherà un processo virtuoso e dai molteplici vantaggi per tutta l’area. Si offrirebbe una alternativa di mobilità per raggiungere la Fiera, la Ferrovia Orte/Fiumicino con conseguenti vantaggi per commercio e occupazione.

La nostra Associazione chiede agli Amministratori del Municipio XIII di intervenire presso Comune e Regione perché i restanti 800.000 € già stanziati dalla regione per la pista anche sull’argine sinistro vengano utilizzati per la realizzazione di questa importante opera.



Ostia in Bici XIII – Fiab