1 marzo 2009 – Giornata delle ferrovie dismesse – Acuto-Serrone

1 marzo 2009

La nostra Associazione non poteva rimanere sorda alla giornata nazionale delle ferrovie dismesse, pertanto ha deciso di percorrere una tra le prime piste ciclabili su ferrovie dismesse del Lazio.

La pista che percorre il tratto tra Fiuggi e Serrone di cui allego note scritte da Romano Puglisi, cicloturista, guida e scrittore.

Scheda completa della gita

 Programma della gita:

  • Partenza da Roma Ost. alle 9:38, per Anagni, trasferimento in bici fino ad Acuto, circa 18 Km su strada statale. Tratto di percorrenza su SS155 per poi deviare per Acuto dove si affronterà una impegnativa salita di soli 3 Km. Per raggiungere la vecchia stazione ferroviaria mantenuta in perfette condizioni dal Centro per l’educazione Ambiente ELA.
  • Percorrendo la vecchia sede della ferrovia, in leggera discesa, si arriva a Piglio e poco dopo a Serrone. Circa 14 Km. Fine della pista ciclabile
  • Da Serrone inizieremo la discesa verso Colleferro passando per Paliano. Circa 18 Km di strada statale con saliscendi tipici di un percorso fra le colline.
  • A Colleferro prenderemo il treno per il rientro a Roma, credo che possiamo prendere il treno delle 17:36 con comodo.

Totale Km 50

Il percorso è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta ma, con difficoltà medio/alta, ci porta dalla stazione di Anagni a mt. 220 fino ad Acuto sito a mt. 724 e, presenta una seria difficoltà nello strappo dei 3 Km dalla statale 155 ad Acuto con pendenze che oscillano tra l’8-12% anche se con tratti brevi. Poi si discende fino a Colleferro.

     
er tranvetto a Porta Maggiore  

Le condizioni atmosferiche dato che siamo a ridosso dei Monti Ernici sono decisamente più fredde, circa 5-7° meno di Ostia.

Pranzo a sacco, il panorama e l’ambiente ripagheranno delle fatiche affrontate.

Raccomandazioni:

  1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni……..)
  2. Portare almeno n. 2 camere d’aria di ricambio adeguate alla ruote della propria bicicletta, leve per il copertone, chiavi per dadi qualora non si possedesse lo sgancio rapido.
  3. Luce posteriore rossa per i tratti su strada statale e “casco obbligatorio”.
  4. Borraccia con acqua, guanti …….
  5. Iscrizione all’Associazione. Chi non è iscritto può farlo sul treno contributo 15,00 €.

Appuntamento alle ore 9:00 Stazione Roma Ostiense. Necessita fare il biglietto per la persona e per la bicicletta. Andata Anagni, rientro da Colleferro.

Cercheremo di prendere quelli segnati in rosso nell’orario allegato. Visibile QUI.

Prenotazione:

Responsabile per Ostiainbici – Paolo Bonucci cell: 335.7506630 mail: pbonucci@it.ibm.com

Nota:

Questa gita prende il posto di quella programmata sulla ferrovia abbandonata Capranica-Civitavecchia, che siamo stati costretti a rimandare per problemi organizzativi.