Cronaca della gita alla necropoli di S.Giovenale del 15 marzo 2008

RESOCONTO ESCURSIONE MTB N. 3

clicca per ingrandire

Questo giro in MTB non ci ha dato solo il piacere di pedalare ma ci ha fatto entrare dentro la storia…. GLI ETRUSCHI.

La giornata mite ci ha accompagnato facendoci capire che il periodo dell’abbigliamento “pesante” è finito, e le attese per ricompattarci ci hanno permesso di raccogliere i primi frutti che la natura offre … degli asparagi selvatici, che ci hanno deliziato nelle brevi attese!

Si inizia immediatamente con una salita al 20% di pendenza che ci dà subito il benvenuto ma che, nonostante la sua durezza ed il fondo sconnesso, non ferma nessuno!

Il percorso molto impegnativo e con una discesa, ora sistemata, pedalabile ma molto tecnica con degli scalini di roccia tufacea molto pronunciati ci ha fatto innalzare l’adrenalina e dato un grande appagamento quando arrivati alle Tombe Etrusche ed alle rovine di San Giovenale ci siamo fermati ad ammirare i siti.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

La ferrovia abbandonata, un po’ menzoniera, con i suoi 8 km. di falsopiano in salita, sembra farti respirare ma, invece, facendola ad un ritmo sostenuto ti fa sentire le gambe indurirsi sotto il prodursi dell’acido lattico.

Il percorso è stato molto bello e ci ha lasciato la voglia di ripeterlo.

Questa stagione ci ha dato questo tracciato sotto nuovi colori e profumi che hanno esaltato gli splendidi paesaggi che questi luoghi ci offrono.

Ci riproponiamo di ripetere questo giro invitando i nostri amici bikers che non hanno partecipato in questa occasione ad unirsi a noi alla prossima per godere di questi luoghi fantastici.